Esplora Amsterdam al meglio in un entusiasmante viaggio di tre giorni. Scopri cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni, dalle attrazioni principali ai luoghi di interesse.
Amsterdam è una città ricca di storia, cultura e divertimento. Con un itinerario di 3 giorni è possibile esplorare le principali attrazioni e vivere un’esperienza indimenticabile.
È una destinazione che offre qualcosa per tutti, dai musei d’arte di fama mondiale alle birrerie artigianali, dalle attrazioni per famiglie alla vita notturna vivace (acquista pass Nighlife in questa pagina).
Con un weekend a disposizione, è possibile esplorare la città in modo approfondito e, perché no, organizzare anche un’escursione nei dintorni.
Per risparmiare, considera l’acquisto della I Amsterdam City Card per le attrazioni e il pass per i trasporti pubblici della GVB. Valuta anche di noleggiare una bici, la città è conosciuta come “Capitale delle Biciclette”.
Ecco i miei consigli per scoprire cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni.
Ecco di cosa parlo nell'articolo
Itinerario Giorno 1 con mappa
Se stai pianificando la tua prima visita ad Amsterdam, permettimi di indirizzarti verso un’esperienza indimenticabile. Puoi esplorare la meravigliosa capitale olandese in modi emozionanti.
Unisciti a un tour a piedi con una guida locale esperta che ti svelerà i segreti nascosti della città, o opta per un giro panoramico a bordo del bus turistico per catturare gli spettacolari panorami.
Potresti anche valutare la possibilità di navigare attraverso i pittoreschi canali di Amsterdam in una rilassante crociera.
Questi sono solo alcuni dei modi per vivere appieno la tua avventura olandese. Pianifica il tuo viaggio ad Amsterdam e scopri tutto ciò che ha da offrire.
Piazza Dam, Palazzo Reale e Oude Kerk
Inizia la tua giornata esplorando Piazza Dam, il cuore pulsante di Amsterdam, una destinazione imperdibile per i turisti e gli abitanti della città. Qui troverai il Palazzo Reale, il Madame Tussauds e la Oude Kerk, tre attrazioni imperdibili per una visita indimenticabile.
Il Palazzo Reale è ancora usato come residenza dalla famiglia reale e talvolta per le cerimonie ufficiali (quando ciò accade, purtroppo, è chiuso al pubblico). Ma una parte è aperta per visite guidate, che ti permetteranno di scoprire la storia della famiglia reale e dell’Olanda (biglietto con audioguida in questa pagina).
Se sei in viaggio con bambini, potresti anche valutare una visita al famoso Madame Tussauds di Amsterdam, un museo delle cere sempre in Piazza Dam, che ospita statue a grandezza naturale di personaggi famosi, tra cui politici, attori, sportivi e musicisti. Anche in questo caso ti consiglio di acquistare il biglietto d’ingresso in anticipo. Ricorda che il museo è compreso anche nella I Amsterdam City Card.
La tappa finale della tua mattinata dovrebbe essere la vicina Oude Kerk, o Chiesa Vecchia, che è la più antica di Amsterdam e uno dei monumenti più importanti del Paese. La chiesa è un capolavoro di architettura gotica e ospita opere d’arte e manufatti storici.
Quartiere Jordaan e Casa di Anna Frank
Nel primo pomeriggio, dedicati ad un itinerario perfetto ad Amsterdam, alla scoperta del quartiere Joordan, noto come il quartiere degli artisti. Un luogo animato e vivace, dove troverai casette colorate, negozietti di antiquariato, gallerie d’arte e vivaci locali.
Ma il quartiere Jordaan è famoso soprattutto per un motivo speciale: la Casa di Anna Frank (aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00). Questo è l’appartamento in cui la giovane ragazza e la sua famiglia si nascosero durante la Seconda Guerra Mondiale. La casa è un luogo di memoria e riflessione, che offre un’esperienza davvero toccante.
Il biglietto è da acquistare esclusivamente online sul sito ufficiale.
Nel quartiere Jordaan, a breve distanza dalla Casa di Anna Frank, scoprirai De 9 Straatjes, un quartiere storico, vivace e alla moda, affacciato su graziosi canali, costellata di boutique e accoglienti caffetterie.
Begijnhof e Bloemenmarkt
Dopo aver esplorato la Casa di Anna Frank e scoperto De 9 Straatjes, perché non intraprendere una piacevole passeggiata fino a raggiungere il Begijnhof, uno dei tesori nascosti di Amsterdam? Un itinerario perfetto per una serata ad Amsterdam.
Una volta varcato il portone d’ingresso, ti sembrerà di essere catapultato in un luogo completamente diverso dalla città. Questo era il rifugio delle beghine, donne appartenenti a una confraternita cattolica di sorelle. Il Begijnhof è un’oasi di tranquillità con un meraviglioso giardino, un luogo davvero rilassante e pacifico.
Prosegui la tua passeggiata lungo i canali fino ad arrivare al Bloemenmarkt, il mercato dei fiori galleggiante, unico al mondo e aperto dal 1862. Questa zona è una delle più affascinanti di Amsterdam, pittoresca e perfetta per scattare foto da condividere su Instagram. Dedica del tempo a esplorare le bancarelle e a ammirare i vari fiori colorati alla ricerca del souvenir perfetto.
E se desideri una pausa dolce, non molto lontano dal Begijnhof troverai il Van Stapele Koekmakerij, un biscottificio specializzato in biscotti van stapele, una vera delizia che dovresti assolutamente gustare durante la tua visita ad Amsterdam!
De Wallen e Quartiere a Luci Rosse
Per concludere il primo giorno dell’itinerario su cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni, nel tardo pomeriggio, torna a De Wallen, il centro storico, e immergiti nella vivace vita notturna della città. Anche in questo caso, puoi spostarti comodamente a piedi, impiegando poco più di 10 minuti dal Bloemenmarkt.
Amsterdam è una delle destinazioni più progressiste d’Europa, e qui troverai il famoso quartiere a luci rosse, noto come il Red Light District o Rossebuurt. In questa zona, il divertimento non ha davvero limiti!
Trascorri la serata in questa zona: puoi esplorare il quartiere passando davanti a numerose vetrine, sexy shop, strip club e coffeeshop durante un tour guidato del Red Light District, oppure decidere di goderti la serata in modo indipendente.
Questa zona offre una vasta scelta di locali, come il Red Light Bar, l’Excalibur Café o il particolare Café Hill Street Blues. È la perfetta conclusione di un indimenticabile soggiorno di 3 giorni ad Amsterdam.
Itinerario Giorno 2 con mappa
Museumplein: Rijksmuseum oppure Van Gogh Museum
Inizia questa seconda giornata visitando il Museumplein, il quartiere dei musei, che ospita alcuni dei musei più importanti dell’intero Paese.
Potrai scegliere una visita al Rijksmuseum, aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. Questo museo è ospitato in un magnifico edificio in stile gotico-rinascimentale e custodisce una straordinaria collezione di oltre 8.000 opere d’arte disposte su 4 piani e 80 gallerie.
📌 Acquista il tuo biglietto in questa pagina!
Oppure, potrai dirigerti al Van Gogh Museum, che offre una delle più vaste raccolte di opere del celebre pittore olandese Vincent van Gogh. Oltre alle oltre 500 opere del pittore, potrai ammirare anche alcuni lavori del suo fratello minore Theo e di altri famosi artisti francesi.
📌 Acquista il biglietto in questa pagina!
E se hai in programma di visitare vari musei, puoi considerare l’acquisto della I Amsterdam City Card, che include l’accesso gratuito a numerosi musei nel quartiere Museumplein, consentendoti di risparmiare mentre esplorate questa affascinante area culturale.
Vondelpark
Per pranzo, goditi un po’ di natura e relax nel meraviglioso Vondelpark. Puoi raggiungerlo comodamente a piedi, poiché dista solo 15 minuti dal Museumplein. È una delle cose da vedere ad Amsterdam in 3 giorni.
Il Vondelpark è il polmone verde di Amsterdam, un luogo di incontro e svago per gli olandesi che vengono qui per fare sport, rilassarsi sotto gli alberi o trascorrere del tempo in famiglia. Il parco si estende su oltre 48 ettari ed è stato aperto nel 1865. Oggi, è ricco di aree giochi per i bambini, numerosi caffè immersi nel verde, sentieri per fare jogging, piccoli ponticelli e vari monumenti.
Nel cuore del Vondelpark, troverai la birreria Proeflokaal ‘t Blauwe Theehuis, che offre una bellissima area esterna affacciata sul lago. Fermati per il pranzo e assapora le sue gustose birre artigianali.
Heineken Experience, crociera sui canali e Leidesplein
Nel pomeriggio, è il momento di visitare uno dei luoghi imperdibili di Amsterdam: la famosa Heineken Experience. Puoi raggiungerlo a piedi in circa 25 minuti dal Vondelpark, oppure prendere il tram linea 1 (J.P. Heijestraat-Vijzelgracht) e arrivarci in soli 10 minuti.
L’Heineken Experience è un’esperienza interattiva che ti immerge nel mondo della Heineken. Durante la visita guidata, che dura circa 1 ora e 30 minuti, scoprirai la storia del birrificio e il processo di produzione della celebre birra. Potrai anche gustare una birra fresca al Best ‘Dam Bar, il bar del museo.
Ti consiglio di scegliere la combinazione dell’Heineken Experience con una crociera sui canali.
📌 Prenota il tuo biglietto in questa pagina!
La crociera sui canali è un’altra tappa imprescindibile di Amsterdam che ti darà l’opportunità di ammirare la città da una prospettiva unica, navigando tra i suoi incantevoli canali. L’intera esperienza, inclusa la visita guidata e la crociera, durerà circa 3 ore, occupando tutto il pomeriggio.
Per trascorrere la serata, dirigiti verso Leidseplein, un quartiere non lontano dall’Heineken Experience. Troverai anche l’Holland Casino, il casinò cittadino e avrai anche diverse opzioni per locali notturni, come il Mikkeller at Morebeer, l’Aran Irish Pub o il Jazz Café Alto, per vivere una serata diversa dalle solite. Vicino al casinò, potrai trovare l’iconico Hard Rock Cafe Amsterdam.
Itinerario Giorno 3 con mappa
Artis (Royal Zoo) oppure Amsterdam Arena
L’ltima giornata di questo itinerari di cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni ti propongo due alternative per trascorrerla, a seconda dei tuoi interessi:
Puoi visitare l’Amsterdam Royal Zoo, chiamato anche ARTIS. Lo zoo è situato nel cuore della città e copre un’area di circa 14 ettari, ospitando un’incredibile varietà di animali, ben 8.200 di 800 specie diverse. All’interno dello zoo, troverai anche un museo unico al mondo chiamato Micropia, completamente dedicato ai microbi e ai microrganismi (l’ingresso a Micropia si paga a parte).
📌 Acquista il tuo biglietto in questa pagina!
Oppure, se sei appassionato di calcio, potresti scegliere per una visita all’Amsterdam Arena, lo stadio della città. Questa è la casa dell’Ajax e della nazionale olandese. Durante la visita guidata, avrai l’opportunità di esplorare diverse aree dello stadio, tra cui le panchine e gli spogliatoi.
Scegli l’opzione che più ti appassiona e goditi l’ultima giornata nella splendida Amsterdam!
NEMO: museo scientifico
Per il pomeriggio, ti consiglio di visitare il Museo NEMO, che è il più grande centro scientifico dei Paesi Bassi. Puoi raggiungerlo in circa 15 minuti a piedi dall’ARTIS.
Questo museo è ideale anche se viaggi con bambini. Si estende su 5 piani e esplora tutti gli aspetti della scienza.
Al primo piano, troverai la mostra Fenomena, che esplora i fenomeni naturali. Al secondo piano, c’è Technium, dedicato al mondo della tecnologia. Salendo al terzo piano, troverai Elementa, che ti porterà alla scoperta del cosmo, mentre il quarto piano, chiamato Humania, è dedicato all’uomo e all’anatomia. Infine, all’ultimo piano, troverai la mostra Energetica, che si concentra sul mondo dell’energia.
Ti suggerisco anche di salire sulla terrazza panoramica, tra le cose da vedere ad Amsterdam in 3 giorni. Una volta arrivato all’ultimo piano, continua a salire e raggiungi la meravigliosa terrazza panoramica sul tetto. La vista da lassù è davvero unica!
📌 Per risparmiare tempo prezioso, puoi acquistare il biglietto per il museo in anticipo in questa pagina!
A’Dam Lookout
Per concludere questo meraviglioso weekend ad Amsterdam, ti consiglio di ammirare la città dall’alto all’A’Dam Lookout, una piattaforma panoramica situata ad Amsterdam-Noord.
Per arrivarci dal NEMO Museum, dovrai prima raggiungere la stazione centrale di Amsterdam Centraal (15 minuti a piedi), e poi dirigerti al terminal dei traghetti e prendere il traghetto linea F3 per attraversare il fiume e arrivare dall’altra parte, scendendo a Buiksloterweg (5 minuti di tragitto).
Situata a circa 100 metri d’altezza, questa terrazza offre una vista spettacolare su Amsterdam, e il momento migliore per visitarla è durante il tramonto.
Ma non è tutto: qui troverai anche una delle attività più emozionanti della città. Dal 2016, sono state installate delle altalene giganti che ti faranno oscillare sopra il vuoto con la città sotto i tuoi piedi (questa attività è a pagamento e richiede un biglietto aggiuntivo, diverso dall’ingresso alla piattaforma).
Per trascorrere l’ultima serata, torna a De Wallen, il centro storico di Amsterdam. Potrai goderti alcune ore tra i numerosi locali, come il Cafe Bar The Pint o il Bar The Tailor, oppure partecipare a una magnifica crociera serale per ammirare i canali illuminati. È un modo perfetto per concludere il tuo weekend nella splendida Amsterdam.
Bonus 3 giornata: ecursione nei dintorni di Amsterdam come alternativa
In alternativa, puoi dedicare questa terza e ultima giornata alla scoperta dei dintorni di Amsterdam, immerso nella bellezza dei campi di tulipani, dei mulini a vento e dei borghi caratteristici.
Se visiti Amsterdam tra metà marzo e metà maggio, durante la stagione di fioritura dei tulipani, non puoi assolutamente perderti il Keukenhof, i meravigliosi giardini che rappresentano una delle attrazioni più visitate dell’intero Paese.
Ti consiglio di prenotare il tuo biglietto prioritario con trasferimento da Amsterdam in anticipo per assicurarti un posto, poiché questi giardini sono molto frequentati. 📌 Prenota in questa pagina!
Un’alternativa affascinante è trascorrere una giornata esplorando i famosi mulini a vento e i pittoreschi borghi di Zaanse Schans, Edam, Volendam e Marken con un tour organizzato da Amsterdam.
📌 Prenota il tuo tour di questi caratteristici borghi in questa pagina!
Cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni: costi
Quanto può costare un weekend ad Amsterdam? Se stai pianificando un viaggio ad Amsterdam, è importante tenere a mente che questa destinazione può essere piuttosto costosa a causa dell’alto costo della vita. Tuttavia, con un po’ di attenzione e una pianificazione oculata, è possibile gestire il budget in modo efficiente.
Per iniziare, cerca voli aerei convenienti da compagnie low-cost che collegano regolarmente l’Italia ad Amsterdam. Questo può essere un buon punto di partenza per risparmiare sui costi di viaggio.
📌 Confronta voli in questa pagina!
Per quanto riguarda l’alloggio, la tua scelta dipenderà dal tipo di viaggio che desideri fare per valutare dove dormire ad Amsterdam:
- Vita notturna: i quartieri di Binnenstad, Leidesplein e Jordaan potrebbero essere ideali;
- Viaggi con bambini: considera i quartieri di Museumkwartier e Plantage;
- Obiettivo principale risparmiare: quartieri come De Pijp, Plantage e Amsterdam Noord sono ottime opzioni.
La buona notizia è che, indipendentemente da dove alloggi, gran parte delle attrazioni principali della città sono facilmente raggiungibili a piedi, soprattutto nel centro storico. Per orientarti appena arrivi ti consiglio di acquistare un biglietto per il bus turistico in questa pagina!
Quando si tratta di mangiare fuori, tieni presente che i ristoranti ad Amsterdam tendono ad essere costosi. Per risparmiare, cerca luoghi che servono street food o piccoli negozi biologici che offrono opzioni salutari e veloci come panini e insalate.
In questo modo, potrai assaporare il cibo locale senza sganciare grandi cifre. E non dimenticare di fare una passeggiata in un mercato locale per scoprire alcune prelibatezze a prezzi più accessibili.
Costo di un weekend ad Amsterdam: quanto spenderai? Da €500,00 a persona, voli e trasferimenti esclusi per un budget medio.
Consigli per risparmiare sui costi di un weekend ad Amsterdam
- Viaggia in bassa stagione: i prezzi degli hotel, dei voli e delle attività sono generalmente più bassi in bassa stagione.
- Prenota in anticipo: prenotando in anticipo, è possibile ottenere tariffe più vantaggiose.
- Considera di condividere una stanza: condividere una stanza con altre persone può aiutarti a risparmiare sul costo dell’alloggio.
- Utilizza il trasporto pubblico: il trasporto pubblico di Amsterdam è efficiente e conveniente. Valuta l’acquisto del pass per i trasporti pubblici della GVB.
- Visita le attrazioni gratuite: Amsterdam offre molte attrazioni gratuite, come i parchi, i canali e i musei. Leggi anche il mio articolo “Cosa fare gratuitamente ad Amsterdam“.
Ricorda, questo itinerario è solo un punto di partenza. Se hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a lasciare un commento. Sono qui per aiutarti a pianificare un viaggio indimenticabile ad Amsterdam.