Cividale del Friuli è una cittadina molto rinomata per il suo passato longobardo e le sue bellezze architettoniche. Scopriamo cosa vedere e cosa fare!
Il nostro viaggio alla scoperta del Friuli continua, guidati dalla blogger Ylenia Pravisani, che oggi ci porta a conoscere il paesino di Cividale del Friuli.
Una cosa molto importante da ricordare è che da qualche anno questa cittadina è Patrimonio dell’Unesco e merita assolutamente una visita.
Prima di partire per un tour storico, la cosa da fare appena arrivati a Cividale è scattare una foto sul Ponte del Diavolo. Questo ponte è stato costruito per congiungere le due parti della città divise dal fiume Natisone.
La sua storia è impervia e complessa, tracciata da distruzioni e ricostruzioni. Le leggende popolari raccontano che la costruzione del ponte sia di natura demoniaca – da qui il nome Ponte del Diavolo.
Si racconta che la ricostruzione del ponte sia stata rapida perché il Diavolo con i suoi poteri velocizzò i lavori, in cambio dell’anima del primo che sarebbe transitato sopra.
I cividalesi, però, con astuzia fecero attraversare il ponte ad un animale in modo che la richiesta del demonio fosse esaudita senza il sacrificio di nessun compaesano.
E ora partiamo con la visita di Cividale del Friuli!
Ecco di cosa parlo nell'articolo
Come raggiungere Cividale del Friuli
Puoi scegliere se raggiungere Cividale del Friuli in auto, in treno o in aereo:
- Auto: attraverso l’A4 (Venezia-Trieste) uscita Udine Sud, da qui si prosegue sulla Statale 54 (Udine-Cividale) o in alternativa uscendo al casello di Palmanova e seguendo le indicazioni per Cividale. Invece chi proviene da Nord, la città è raggiungibile con l’A3 (Tarvisio-Udine) e l’uscita è Udine Nord;
- Treno: lo snodo è la stazione ferroviaria di Udine e qui prosegue la linea Udine-Cividale;
- Aereo: l’Aeroporto è Ronchi dei Regionali e si prosegue in auto, taxi, navetta o treno.
Cosa vedere a Cividale del Friuli
Cividale del Friuli offre un connubio irresistibile tra storia, arte e natura. Al centro della città svetta il Tempietto Longobardo, testimonianza dell’antica presenza longobarda.
Passeggiare per le sue stradine medioevali è un’esperienza unica, con gli edifici storici che raccontano secoli di storia. Non da meno sono i tesori naturali circostanti, come il suggestivo Parco Fluviale del Natisone, che invita a piacevoli escursioni immerse nella natura.
Le cose da fare e vedere a Cividale del Friuli sono davvero tante, nonostante sia una piccola cittadina.
Tempietto Longobardo
Il Tempietto Longobardo, situato vicino alla Piazza del Duomo, è un’altra attrazione da non perdere assolutamente.
Questo piccolo ambiente è stato costruito e decorato dopo la metà del VIII secolo, ma la sua storia è legata al mistero; non se ne conoscono ancora la destinazione e le maestranze che vi operarono.
L’unica cosa certa è che è le sue decorazioni sono di una bellezza straordinaria.
Monastero di Santa Maria in Valle
Il Monastero di Santa Maria in Valle, che ospitava le Suore Orsoline fino a vent’anni fa, è una bellissima location per eventi musicali.
Il chiostro di forma irregolare, è delineato da un portico colonnato con decorazioni affrescate di rara meravigli.
Una parte del monastero è visibile assieme al Tempietto Longobardo.
Duomo di Santa Maria Assunta
Il Duomo di Santa Maria Assunta è la chiesa principale di Cividale e lo stile della costruzione richiama influenze bizantine e romaniche.
Qui il 6 Gennaio ha luogo la tradizionale Messa dello Spadone, rito originario del 1366 per affermare il potere spirituale, militare e civile del patriarca conferito dall’imperatore.
La messa, celebrata in latino, è seguita dalla rievocazione di un corteo storico medievale, davvero molto suggestivo.
Ipogeo Celtico
Per chi ama la natura, l’Ipogeo Celtico merita assolutamente di essere visitato.
È stato ricavato da una cavità naturale su vari livelli e la tecnica utilizzata è primordiale, risalente all’epoca romana o forse celtica.
Non è nota la sua funzione, ma l’ipotesi è che fosse una cisterna per l’acqua.
Quello che lo rende affascinante è che si possono vedere degli scalini scavati nella pietra che fungono da panche, come se qualcuno dovesse sedersi ed essere spettatore di qualcosa di magico; sono visibili anche due volti abbozzati nella roccia, ma non è chiaro di chi fossero.
Casa Medievale o Casa dell’Orefice
La Casa Medievale o Casa dell’Orefice è la casa più vecchia di Cividale del Friuli e probabilmente era un laboratorio orafo.
La struttura è quella originale mentre le porte e finestre sono state ampliate nel corso degli anni.
Oggi ha riacquistato la sua funzione storica ed è una bottega orafa.
I Musei di Cividale del Friuli
A Cividale ci sono anche tre importanti musei:
- il Museo Archeologico Nazionale;
- il Museo Cristiano;
- il Museo della Grande Guerra.
Il Museo Archeologico Nazionale, si trova nelle vicinanze del Duomo e ospita numerosi resti archeologici di varia epoca e provenienza, si sviluppa in due piani e le sale sono suddivise per periodo e tematica.
Una curiosità: sotto il porticato a fianco dell’ingresso al museo c’è un’iscrizione:
“Contro Ministri dei Direttori di Mani Morte”
Qui si vede una fessura dove i cittadini potevano scrivere, in modo anonimo, le denunce per fatti sospetti compiuti dai ministri che dovevano controllare il patrimonio immobiliare di enti religiosi e confraternite.
Il Museo Cristiano, si trova adiacente al Duomo e ospita delle opere di valore inestimabile, tra cui l’Altare del Duca di Ratchis, con la sua Maiestas Domini e il Battistero di Callisto.
Il Museo della Grande Guerra si trova nell’ex stazione ferroviaria e ospita diversi cimeli: divise e armi appartenute ai soldati impiegati sul fronte italiano.
Lungo le vie di Cividale è possibile ammirare anche il Palazzo del Comune e il Palazzo de Nordis, mentre meritano una visita anche il Castello Canussio e il Palazzo Pontotti-Bresadola.
Dove dormire a Cividale del Friuli
Ci sarebbero diverse opzioni dove dormire a Cividale ma scegliere un agriturismo è una sistemazione che consiglio vivamente.
Ecco una mappa dove selezionare l’alloggio più adatto alle tue esigenze, tuttavia se vuoi un consiglio sotto trovi due miei suggerimenti.
Booking.comIl Friuli, patria di vini, offre la possibilità di soggiornare nelle camere messe a disposizione dalle aziende agricole con cantina.
L’atmosfera è rilassante e spettacolare, regalando delle viste mozzafiato sui panorami nei dintorni di Cividale.
Una di queste sistemazioni è offerta dall’Azienda Agricola Il Roncal sorge a Cividale ed è conosciuta anche per la produzione di vini pregiati.
📌 Prenota la tua camera a Il Roncal Wine Resort!
Se invece ami un albergo caratteristico e dotato di centro benessere a Cividale trovi la Locanda Al Castello conosciuta anche per la sua ottima cucina.
📌 Prenota la tua camera a La Locanda Al Castello Wellness Resort!
Dove mangiare a Cividale del Friuli
I miei consigli su dove mangiare a Cividale del Friuli sarebbero molti, ma ti lascio i più caratteristici per me.
La Locanda Al Castello è un’ottima scelta, altrimenti puoi scegliere il ristorante Al Duca, che sorge in una piazza suggestiva.
Se invece vuoi solo stuzzicare qualcosa e hai poco tempo, un locale che non puoi assolutamente perderti è Savors – Il Laboratorio del Gusto, che offre pizze e focacce con ingredienti del territorio di prima qualità abbinando il giusto connubio con i vini.
Esiste un sito dedicato interamente a Cividale, che raccoglie tutte le informazioni turistiche utili, come orari, contatti e prezzi: Consultalo qui.
Buona lettura e buon viaggio!