La Libreria Acqua Alta di Venezia, inserita nella classifica delle librerie più belle al mondo dalla BBC, è un luogo fuori dal comune, assolutamente da visitare!
Quando con Francesco abbiamo visitato Venezia, sono riuscita finalmente a spuntare uno dei desideri della mia lista di viaggio.
Venezia è una delle città che avevo visto da piccola in vacanza con i miei e dove poi non ero più tornata.
Esserci andata col mio amore, l’ha resa più romantica del solito!
Mentre facevamo le tipiche cose da turisti, come camminare attraverso il labirinto infinito di strade strette lungo i canali, ho fatto mente locale su alcune delle cose più strane e insolite a Venezia, che avrei voluto vedere.
Ovviamente, mi sono ricordata di voler visitare la libreria più famosa della città: Libreria Acqua Alta.
Adoro sempre gironzolare in una buona libreria, non solo per comprare libri, ma anche semplicemente per assorbirne l’atmosfera.
Potrei passare ore vagando per gli scaffali, sfogliando libri e meditando su quale acquistare, per poi correre a casa con qualcosa da leggere quella stessa notte.
Ecco di cosa parlo nell'articolo
Libreria Acqua Alta: la storia
La Libreria Acqua Alta, vicino a Piazza San Marco, è stata inaugurata nel 2004.
Il nome deriva dal fatto che il negozio è afflitto dall’acqua alta di Venezia, che inonda regolarmente i pavimenti ogni inverno.
Ogni anno, l’acqua alta inonda le strade e anche la libreria potrebbe potenzialmente essere inondata, ma qui sono preparati a queste situazioni di emergenza!
Per combattere il problema, il proprietario della libreria, Luigi Frizzo, ha raccolto tutti i libri in “scaffali impermeabili”, come vasche da bagno, canoe e persino gondole.
Tutto pur di proteggere la letteratura!
Quando arrivammo, la libreria somigliava alla maggior parte delle altre vetrine disseminate in tutta Venezia.
Sorrisi quando vidi l’audace cartello scritto a mano:
Libreria Acqua Alta: la più bella libreria del mondo!
Pensai che non avesse nulla della straordinaria opulenza di altre librerie al mondo, come la Cărtureşti Carusel a Bucarest.
Invece, anche se piccola, la libreria è un vero gioiellino: è uno scrigno di delizie bizzarre e insolite, a partire dal fatto che è pieno di libri, riviste, mappe e cartoline in varie lingue.
La maggior parte dei libri è nuova, dai fumetti, ai best seller, ai libri di cucina, ai diari di viaggio su Venezia e altro ancora.
Il design degli interni
Il design degli interni è una esperienza inebriante, con lampadari di perline, manichini vestiti da vecchi veneziani e remi appesi al muro.
A questo si aggiunge il fascino dei gatti residenti qui e là in libreria, alcuni addormentati sulla cima di una pila di libri.
I vari angoli riescono ad attirare l’attenzione per la loro genialità, come l’“uscita antincendio” – una porta affacciata su un canale – indicata da un piccolo disegno di una persona che salta nell’acqua.
Qui c’è anche una piccola area salotto dove i visitatori possono sedersi e sfogliare i libri.
Il cortile è un vero progetto artistico, dove alcune scritte dipinte sul muro invitano a salire su una scala fatta di vecchie enciclopedie colorate.
La breve salita vale sicuramente la pena, potrai fare foto di un panorama bellissimo sul canale vicino alla libreria.
Ah, non temere, i libri utilizzati per la scala erano destinati al macero!
Libreria Acqua Alta: informazioni
Ecco alcuni consigli e cose da sapere prima di visitare la Libreria Acqua Alta di Venezia:
- È aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00;
- Per evitare la folla, visitala al mattino presto o la sera tardi;
- Nonostante l’enorme quantità di visitatori che attrae, la libreria fatica a rimanere aperta. Quindi, quando sei lì, fai la tua parte e compra qualcosa per mantenere a galla questa istituzione culturale unica a Venezia;
- Molti dei libri sono in italiano, ma c’è un discreto numero di titoli in inglese e altre lingue. I libri sono una miscela di nuovi e usati.
Adesso la parte più importante per non perderti tra le calle e individuarla subito.
Libreria Acqua Alta: dove si trova e come arrivare
Noi non siamo stati così bravi da trovarla subito, ma in realtà è molto semplice da raggiungere e si trova nel Sestiere Castello in Calle Longa S. Maria Formosa, 5176/b.
Per raggiungere la Libreria Acqua Alta devi arrivare a Campo Santa Maria Formosa e imboccare Calle Lunga Santa Maria Formosa, percorrerla fin quasi alla fine e sulla sinistra vedrai una corte corrispondente al civico 5176/b.
Libreria Acqua Alta: come visitarla
Per visitare la Libreria ti consiglio di inserirla in un itinerario completo del suggestivo Sestiere Castello che la ospita.
Se vuoi visitare il quartiere più grande di Venezia e conoscere tutti i suoi tesori questo tour è quello che fa per te!
Visiterai tantissimi luoghi affascinanti:
- l’enorme cantiere navale, l’Arsenale, oggi importante sede espositiva della Biennale di Venezia;
- la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, la chiesa più grande della città;
- la Libreria Acqua Alta;
- la chiesa di Santa Maria Formosa;
- la Scuola Grande di San Marco.
E tanto altro!
Spero di averti incuriosito e se farai questo tour passa a commentare per farmi sapere com’è andata.
Ma lo sai che la libreria Acqua Alta l’ho scoperta solo per caso perché una amica mi ci ha portato? Mi piacerebbe molto ritornarci: ho in mente di comprarmi delle cartoline e qualche libro su Venezia … chissà se riuscirò a ritrovarla da sola.
Sicuramente sì, è semplice da trovare. Basta non perdersi tra le varie calle 😀
Scopri da dove proviene la gondola, stile antico cioè coperta da una struttura, situata nella porta d’acqua all’interno della libreria, ormeggiata nel rio. Rimani molto sorpresa! Storia veneziana vera!