La storia dell’abbonamento di volo “all-you-can-fly” non è delle migliori.
L’esperienza più emblematica di un abbonamento per voli illimitati resta quella di un banchiere d’investimento di New York, Steven Rothstein.
Negli anni ’80 acquistò un pass illimitato dell’American Airlines per 250.000 dollari e trascorse i successivi 25 anni volando in prima classe senza mai fermarsi.
La compagnia aerea aveva smesso di vendere il pass nel 1994 e, nel 2009, l’aveva ritirato a Rothstein per “uso fraudolento”.
La compagnia sosteneva che i frequenti viaggi di Rothstein in prima classe in tutto il mondo le costavano almeno 500.000 dollari all’anno.
Rothstein fece subito causa per aver infranto un accordo definito “illimitato”.
All’origine della battaglia vi era la flessibilità della formulazione del piano e, per i tre decenni successivi, le compagnie aeree hanno in gran parte rinunciato a qualsiasi altra promozione di voli veramente illimitati.
Di recente, le compagnie aeree hanno iniziato a offrire un abbonamento più controllato, ma sempre con la formula “all-you-can-fly”.
A febbraio, Alaska Airlines, con sede a Seattle, ha lanciato un abbonamento di volo che permette ai titolari di volare per 6, 12 o 24 volte all’anno senza scalo su rotte selezionate in California, a Reno, Phoenix e Las Vegas.
Il prezzo varia da 49 dollari al mese fino a 199 dollari se si vogliono includere più voli.
Ecco di cosa parlo nell'articolo
Il nuovo abbonamento per voli illimitati
L’ultima compagnia aerea a sperimentare un pass è Frontier Airlines, con sede a Denver.
Frontier, che era una delle parti coinvolte in un tentativo fallito di fusione con la compagnia aerea low-cost Spirit, ha inviato agli iscritti alla sua mailing list un’e-mail mercoledì, annunciando un nuovo pass per voli illimitati.
Annunciato con il nome di GoWild! Pass, una specia di pass per VIP, l’abbonamento promette un “numero illimitato di voli” verso “tutte le nostre destinazioni” per un anno.
“Solo lo scorso anno, cinque milioni di posti sono rimasti vuoti, ora potrebbero essere tuoi”, si legge nell’e-mail. “Con il vostro nuovo GoWild! Pass potrete ottenere la conferma del volo il giorno prima di decollare per una delle vostre avventure senza limiti, a partire dalla primavera del 2023”.
Frontier non ha ancora reso noti i dettagli del pass né il suo costo.
La frase “disponibile per oltre 300 giorni all’anno” suggerisce che i possessori del pass potrebbero essere bloccati dal prenotare in alcune delle date di viaggio più popolari dell’anno.
La compagnia aerea ha invitato coloro che sono interessati a questa offerta a registrarsi per essere contattati quando sarà disponibile.
Iscriversi non significa impegnarsi ad acquistarlo, ma è semplicemente un modo per accedervi una volta che sarà pronto nella primavera del 2023.
Questo abbonamento di volo all-you-can-fly funzionerà davvero?
“È previsto l’accesso anticipato, quindi assicuratevi di iscrivervi oggi stesso e di essere i primi a ricevere i dettagli e l’accesso all’acquisto”, ha scritto Frontier.
Sebbene Frontier faccia pagare servizi coperti da compagnie aeree full-cost, le sue tariffe low cost la rendono una scelta popolare per molti voli nazionali – la compagnia opera anche verso destinazioni internazionali come la Costa Rica, il Messico e la Repubblica Dominicana.
Il sistema dei pass è stato finora più popolare tra le compagnie aeree più piccole.
Southwest ha recentemente lanciato una promozione in cui si poteva acquistare un biglietto e ottenere un “companion pass” gratuito per un amico.
In tutto il mondo, le compagnie aeree low cost stanno tentando un approccio diverso per ripartire dopo la pandemia.
Star Flyer, una compagnia aerea giapponese che si posiziona come una via di mezzo tra le compagnie low-cost e quelle a full-service, ha lanciato un abbonamento di volo mensile per i lavoratori fuori sede che devono recarsi spesso a Tokyo.
Il costo del pass parte da 200.000 yen (circa 1.350 euro) e consente ai titolari di fare la spola tra Tokyo e la città costiera di Fukuoka per tutte le volte che lo desiderano o ne hanno bisogno per lavoro.