Cosa vedere a Cremona in un giorno a piedi

Scopriamo insieme le principali cose da vedere a Cremona in un giorno in un itinerario a piedi attraverso i principali luoghi da visitare e le cose da fare assolutamente in città.

Cremona è una pittoresca città italiana situata in Lombardia, ricca di storia, arte e cultura.

Se hai solo una giornata per visitare la città, non preoccuparti, con questo itinerario a piedi sarai in grado di scoprire i luoghi più belli e caratteristici da vedere a Cremona in un giorno.

Dista circa 100 chilometri da Milano ed è tra le destinazioni ideali per una gita fuori porta in Lombardia.

In questa guida ti suggerirò alcuni dei luoghi più interessanti da visitare in un itinerario a piedi tra le principali cose da vedere a Cremona in un giorno.

Cose da vedere a Cremona in un giorno

La città di Cremona è famosa in tutto il mondo per la sua liuteria, in particolare per la produzione di violini di alta qualità.

Inizia la tua visita con una passeggiata nella bellissima Piazza del Comune, il cuore pulsante della città, dove potrai ammirare il maestoso Duomo di Cremona e il Palazzo Comunale.

Da qui, dirigiti verso il quartiere di San Lorenzo per vedere la Chiesa di San Lorenzo e il Battistero di Cremona, capolavori di arte e architettura.

Dopo di che, ti consiglio di fare un giro per il centro storico per visitare il Torrazzo, il simbolo della città, e la Casa di Stradivari, dove il famoso liutaio Antonio Stradivari ha vissuto e lavorato per molti anni.

Continua il tuo percorso, arrivando a Piazza Roma, dove troverai il Teatro Ponchielli, uno dei teatri più antichi d’Italia.

Questa è una sintesi di cosa vedere a Cremona in un giorno, adesso scopriamo alcune cose da fare nel dettaglio.

Duomo di Cremona

Duomo di Cremona

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, conosciuta come Duomo di Cremona, è una tappa imprescindibile della visita.

La sua elegante facciata in marmo bianco di Carrara e rosso di Verona, appare in Piazza del Comune con il suo grande rosone, le statue e le logge.

È uno degli edifici più importanti della città, la cui costruzione iniziò nel XII secolo.

All’interno si possono ammirare importanti opere d’arte, tra le quali:

  • La cripta e l’Arca dei santi Marcellino e Pietro;
  • Le sculture rinascimentali dell’Amadeo e del Piatti: l’Arca dei martiri persiani e l’arca di S. Arealdo;
  • Le Storie della Vergine di Boccaccino, Bembo e Melone;
  • Le Storie della Passione di Cristo di Romanino e Pordenone.

Museo Verticale del Torrazzo

Il Torrazzo è una delle cose da vedere a Cremona in un giorno poiché è uno dei simboli della città.

È la torre campanaria medievale più alta d’Europa in laterizi: 112,54 metri, costruita a doppia canna, cioè composta di due torri inserite l’una nell’altra con nell’intercapedine una scala di 502 gradini.

La salita fino alla cima del Torrazzo offre una vista panoramica sulla città, da cui si può ammirare il meraviglioso panorama dei tetti di Cremona.

L’orologio astronomico del campanile è un vero capolavoro di meccanica e fu realizzato a partire dal 1582, anno della riforma gregoriana del calendario.

Il suo diametro è più grande di quello del Big Ben di Londra!

Recentemente al suo interno è stato inaugurato il Museo Verticale, con sale dedicate alla storia e alla misurazione del tempo.

Il Museo Verticale del Torrazzo è aperto da marzo a dicembre anche il lunedì al seguente orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Gennaio e Febbraio resta chiuso il lunedì.

Battistero di San Giovanni Battista

Il Battistero, situato accanto al Duomo, è un edificio del XII secolo che si caratterizza per la sua struttura a forma ottagonale, con riferimento numerologico al numero otto, che simboleggiava l’eternità (unione del sette – il tempo – più uno – Dio).

La stupenda copertura a cupola, capolavoro ingegneristico dell’epoca, anticipò di circa due secoli la famosa cupola di Santa Maria del Fiore.

All’interno, il Battistero ospita un fonte battesimale cinquecentesco, un crocifisso trecentesco, due altari dedicati alla Madonna Addolorata e a San Biagio e due statue di legno raffiguranti san Filippo Neri e san Giovanni Battista.

Palazzo del Comune e la Loggia dei Militi

Il Palazzo del Comune venne eretto nel 1206 e si articola intorno a un cortile interno di forma quadrangolare.

La struttura medievale resta inalterata fino alla fine del XV secolo, quando le trifore duecentesche vengono sostituite con finestre rettangolari.

Tra le opere più importanti custodite all’interno, sono presenti:

  • il Portale della seconda metà del ‘500 nella sala dello scalone;
  • le grandi tele del Genovesino, del Malosso e del Boccaccino;
  • il calco in gesso della Porta Stanga (l’originale è al Louvre) nella sala del consiglio.

La Loggia dei Militi è un edificio storico cremonese tra i più antichi della città, costruito nel 1292 e luogo di riunione della “Società dei Militi”, composta dai più ricchi abitanti della città e del territorio.

Nella facciata è presente una lapide murata con il Gonfalone del Comune, accompagnato dai leoni che rappresentano le quattro porte della città di Cremona: Ariberta, Pertusia, San Lorenzo e Natali.

Museo Diocesano

Tra le cose da visitare nel centro storico di Cremona c’è l’interessante Museo Diocesano, proprio accanto al Duomo.

Ospitato all’interno del settecentesco palazzo vescovile, rappresenta un progetto culturale, che assieme alla Cattedrale, al Museo Verticale del Torrazzo e al Battistero vuole raccontare la storia, l’arte e la spiritualità cremonesi.

Le oltre 100 opere esposte, provenienti da diverse parrocchie prestatrici, mettono a tua disposizione un patrimonio artistico di particolare bellezza.

Museo del Violino

Cosa vedere a Cremona

Il Museo del Violino di Cremona è noto soprattutto per la collezione di strumenti ad arco, come violini, viole, violoncelli e contrabbassi di rinomati liutai, tra cui Antonio Stradivari.

È una tappa fondamentale per chi visita Cremona in un giorno a piedi, anche perché la cultura dei “saperi e saper fare liutario della tradizione cremonese” è stata iscritta il 5 dicembre 2012 nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

La collezione è organizzata in dieci sale e all’interno è stato allestito anche l’Auditorium Giovanni Arvedi da 464 posti, realizzato in collaborazione con l’ingegnere acustico Yasuhisa Toyota.

Aggiungendo un piccolo costo aggiuntivo al prezzo del museo, porai assistere a 30 minuti di concerto di un musicista con uno dei violini realizzati da Stradivari.

📌 Acquista in anticipo il tuo biglietto cliccando qui!

Casa nuziale di Stradivari

La casa nuziale di Stradivari si trova in corso Garibaldi 57 e, nel segno della musica e della liuteria, ospita un’officina musicale di respiro internazionale.

In questo edificio il famoso liutaio italiano sposò e visse con la moglie Francesca Ferraboschi dal 1667 al 1680.

Davanti al palazzo, troverai una panchina in acciaio con una statua in vetroresina di Stradivari mentre guarda il suo violino. Potrai scattare una foto con lui!

Museo Civico Ala Ponzone

Tra le cose da vedere a Cremona in un giorno c’è il Museo Civico Ala Ponzone, uno dei più importanti musei d’arte della Lombardia.

Il museo ospita una collezione di circa 2.000 opere tra dipinti, sculture e oggetti d’arte che spaziano dal Rinascimento al Novecento.

Tantissimi sono i capolavori da ammirare, tra i quali un Caravaggio, il quadro di Arcimboldi (la natura morta, riflessa nello specchio, che diventa un volto) e tele di Bembo, Crespi, Boccaccino, Cerano e Procaccini.

📌 Prenota il tuo biglietto online in questa pagina!

Negozio Sperlari e botteghe artigianali

Una tappa obbligatoria se sei goloso è il negozio Sperlari, situato in via Solferino, famoso dal 1836 per i suoi torroni e le sue caramelle.

Ma Cremona è anche nota per le sue botteghe storiche artigiane, dove è possibile acquistare prodotti artigianali, come le due pasticcerie storiche: Lanfranchi, in cui assaggiare il Pan di Cremona, ed Ebbli.

Lanfranchi è una pasticceria che ha fatto la storia di Cremona. Fondata nel 1883, è stata la prima a creare il Pan di Cremona, una sorta di torta paradiso arricchita con mandorle passate a farina e miele di acacia, ricoperto da cioccolato fondente.

Il dolce richiama vagamente la forma del torrone ed è uno dei simboli della città.

Ebbli, invece, è una pasticceria che si contraddistingue per i suoi interni in stile liberty. Fondata nel 1925, è situata nel centro ed è una meta ideale per chi vuole concedersi una pausa dolce.

Le botteghe dei liutai: cosa vedere a Cremona in un giorno

Cremona è famosa in tutto il mondo per la sua tradizione liutistica e le sue botteghe artigiane, dove è possibile ammirare i maestri liutai all’opera nella creazione dei loro strumenti.

Le botteghe dei liutai sono disseminate in tutta la città e rappresentano una delle principali attrazioni assolutamente da non perdere.

Cosa vedere nei dintorni di Cremona

Se stai cercando di visitare i dintorni di Cremona, non mancano i luoghi da esplorare, come come borghi, castelli e riserve naturali.

Spostandoti di pochi chilometri, troverai posti da vedere per realizzare delle bellissime gite fuori porta per il weekend, come ad esempio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto