Cosa vedere a Milano, città italiana tra le più famose al mondo? Scopriamo insieme cosa visitare e cosa fare!
Cosa vedere a Milano oltre al Duomo e ai Navigli, per scoprire l’anima della città e non perdere nessun luogo di interesse importante?
Visitare Milano è un’ottima idea quando hai un itinerario ben pianificato in mente e hai valutato i giorni da trascorrere in città.
Se hai un weekend o due giorni e non è la prima volta che vedi Milano, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato per avere un percorso fuori dai soliti circuiti turistici.
Invece, se è la prima volta che vai nel capoluogo lombardo, allora continua a leggere per trovare spunti interessanti su cosa fare e vedere a Milano.
Il centro storico della città è uno dei punti più iconici con il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro La Scala, ma posso assicurarti che le cose da vedere a Milano sono molte di più.
Segui il mio itinerario tra alcune attrazioni della città che ha molto da offrire.
Ecco di cosa parlo nell'articolo
- Il Duomo e le terrazze
- Galleria Vittorio Emanuele II
- Teatro alla Scala
- Castello Sforzesco
- Parco Sempione
- Chiesa Santa Maria delle Grazie: Ultima Cena Leonardo Da Vinci
- Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”
- Basilica di Sant’Ambrogio
- Cimitero Monumentale di Milano
- La Pinacoteca di Brera
- Palazzo Reale di Milano
- Navigli
- Piazza Affari
- Cosa fare a Milano: Shopping
- Città vicino Milano
- Cosa vedere a Milano in 1 giorno
- Cosa vedere a Milano in 2 giorni
- Cosa vedere a Milano in 3 giorni
- Dove dormire a Milano
Il Duomo e le terrazze
Tra le cose da vedere a Milano c’è il Duomo, simbolo della città, maestoso ed elegante.
La costruzione del Duomo di Milano iniziò nel 1386 e durò circa 500 anni, quando fu terminato per ordine di Napoleone Bonaparte, che pretese di essere incoronato re d’Italia in questo luogo.
Viene soprannominato “il riccio di marmo” grazie alla sua facciata di pietre intagliate e alla presenza delle 2.000 statue di marmo bianco e delle 136 guglie.
L’interno a 5 navate e 52 colonne custodisce i sarcofagi e le tombe di diversi arcivescovi, oltre ad un crocifisso realizzato da Leonardo Da Vinci.
Una visita all’interno non può mancare e, fossi in te, approfitterei di farla al tramonto, così da poter anche salire sulle terrazze a godere della magica vista.
Il Duomo di Milano è la terza cattedrale più grande del mondo, dopo la Cattedrale di San Pietro a Roma e la Cattedrale di Siviglia.
Puoi prenotare la visita al Duomo cliccando qui oppure approfittare del biglietto che combina anche le terrazze – questo – e offre questi vantaggi:
- Biglietto d’ingresso al Duomo e alle terrazze
- Biglietto d’ingresso al museo
- Biglietto d’ingresso alla Chiesa di San Gottardo in Corte
- Biglietto d’ingresso all’area archeologica
- Audioguida (se è stata selezionata l’opzione relativa)
- Sconto del 10% nel negozio Duomo Shop (esclusi i prodotti della linea “Adotta una Guglia” e i libri in saldo)
- Sconto del 20% su un minimo di spesa di 50 EUR (esclusi i prodotti della linea “Adotta una Guglia” e i libri in saldo).
Gli orari del Duomo sono per i fedeli da lunedì a domenica dalle 07:00 alle 19:00; per i visitatori dal lunedì alla domenica dalle 08:00 alle 21:00 (eccetto nel mese di ottobre, quando l’orario è dalle 08:00 alle 20:00.
Galleria Vittorio Emanuele II
La Galleria Vittorio Emanuele II è il cuore pulsante della città ed è tra le cose da vedere a Milano se vuoi immergerti in caffè storici, boutique di alta moda e catene di fast food.
L’atmosfera ricorda quella della fine del 1800 e del progetto di Giuseppe Mengoni, che si aggiudicò l’appalto della realizzazione.
La trovi in Piazza Duomo e al suo interno potrai vedere la sua meravigliosa cupola fatta in vetro e ferro.
Nell’ottagono centrale, troverai raffigurati sul pavimento, il simbolo araldico dei Savoia e il famoso toro con gli “attributi” in vista.
Il rito scaramantico dei milanesi associato al toro con le palle è di porre il piede sopra gli attributi del toro e compiere 3 rotazioni col tallone del piede destro ad occhi chiusi.
La Galleria Vittorio Emanuele II è considerata una delle più belle d’Europa, quindi devi assolutamente visitare questo luogo di Milano.
Teatro alla Scala
Attraversando la Galleria Vittorio Emanuele II arriverai di fronte al famosissimo Teatro alla Scala.
È uno dei 3 teatri dell’opera più prestigiosi d’Italia, insieme al San Carlo di Napoli e alla Fenice di Venezia.
La facciata esterna è molto semplice, ma il suo interno ti lascerà senza fiato.
Ti consiglio di prenotare questo tour guidato del Teatro alla Scala con biglietto salta la fila.
Proprio accanto è possibile visitare il Museo della Scala e la collezione di strumenti musicali, costumi d’opera e documenti storici.
Per visitare il museo, il mio suggerimento è di acquistare questo biglietto combo teatro+museo!
Castello Sforzesco
Credo che questo sia uno dei luoghi da visitare di Milano tra i miei preferiti.
Per raggiungerlo da Piazza Duomo dovrai imboccare Via Dante e arriverai all’ingresso principale del Castello Sforzesco, altro monumento simbolo della città.
La famiglia Visconti lo edificò nel 1358 per difendere Milano da Venezia ed è noto per aver ospitato nelle sue stanze i laboratori di Leonardo Da Vinci durante il periodo del Rinascimento.
Attualmente al suo interno il Castello Sforzesco ospita una serie di Musei e il suo cortile immenso è aperto al pubblico gratuitamente.
In questa pagina troverai tutte le informazioni per prenotare una visita al Castello Sforzesco, con alcune opzioni associate come il tour alla Vigna di Leonardo.
Attraversando il Castello arriverai a Parco Sempione.
Parco Sempione
Ancora indeciso su cosa visitare a Milano? Attraversando il Castello Sforzesco arriverai al Parco Sempione, il più grande parco pubblico, polmone verde della città.
Organizzando il tuo viaggio a Milano, devi considerare che in questa zona, passeggiando, troverai molte attrazioni da visitare, come La Triennale, l’Acquario Civico, l’Arena e l’Arco della Pace.
Chiesa Santa Maria delle Grazie: Ultima Cena Leonardo Da Vinci
Una delle chiese più famose di Milano è la Chiesa Santa Maria delle Grazie, custode dell’opera L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.
Uno dei più bei capolavori mai realizzati, dipinto da Leonardo nel refettorio del monastero, adesso chiamato “Cenacolo”.
Per vedere l’Ultima Cena ti consiglio di prenotare in questa pagina i biglietti salta la fila, che ti permetteranno di effettuare la visita con una guida.
Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”
Parlando di Leonardo Da Vinci, non posso non menzionarti che, all’interno di un ex monastero del XVI secolo, Milano gli ha dedicato il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”.
Luogo perfetto anche per una visita in famiglia, se non hai bimbi che si stancano di camminare.
Posso affermare che è una delle migliori attrazioni turistiche di Milano, che espone oltre 30 modelli con le ricostruzioni delle invenzioni di Leonardo, dagli strumenti di misurazione alle macchine più complesse.
La mostra è una parte del museo, poiché l’ex monastero ospita negli altri piani anche sale dedicate all’aviazione, al trasporto ferroviario, all’automobile, al trasporto navale, allo spazio e alle comunicazioni.
Ti consiglio di pianificare una visita al museo di almeno mezza giornata, poiché è davvero molto grande e di prenotare i biglietti in anticipo in questa pagina.
Basilica di Sant’Ambrogio
Nei pressi del Museo di Scienza e Tecnologia, troverai la Basilica di Sant’Ambrogio, che a parer mio è uno dei luoghi da visitare a Milano.
Prende il nome dal patrono della città ed è una delle più antiche di Milano, completata nel 1099.
Non è un attrazione turistica molto conosciuta, ma le sue 2 torri in mattoni di diverse altezze e il bellissimo atrio sono da vedere.
All’interno ammirerai il sarcofago di Stilicone e la cripta, dove sono presenti i resti di Sant’Ambrogio, San Gervasio e San Protasio.
Cimitero Monumentale di Milano
Tra i posti da visitare a Milano, insolitamente turistici, di sicuro c’è il Cimitero Monumentale.
Così come il Cimitero Acattolico di Roma, anche questo è un luogo dall’atmosfera particolare.
Sostanzialmente è un museo a cielo aperto, dove vedere le tombe dei cittadini più illustri della città fin dal 1866.
L’ingresso è gratuito e troverai una mappa per destreggiarti in questo dedalo di sculture e opere in marmo. Ricorda che il lunedì è chiuso.
La scelta più saggia è quella di affidarti ad una guida locale che potrà raccontarti i segreti di questo luogo: prenota la visita guidata in questa pagina.
La Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera è ospitata a Palazzo Brera, un ex monastero.
Vanta una delle più importanti collezioni d’arte in Italia con opere esposte in una quarantina di stanze e disposte in base alla tecnica artistica utilizzata, in ordine cronologico.
Sono tantissimi i capolavori da ammirare e tra i più rilevanti ricordo “Lo Sposalizio della Vergine” di Raffaello o “La Cena in Emmaus” di Caravaggio.
Prenota questo tour del quartiere e della Pinacoteca di Brera, una passeggiata all’insegna dell’arte in una delle zone più caratteristiche del capoluogo lombardo.
Palazzo Reale di Milano
Un luogo turisticamente poco conosciuto che vale la pena visitare è il Palazzo Reale di Milano.
Un tempo era sede del governo milanese, mentre oggi è un centro culturale dove organizzano mostre di arte, moda e design.
Ha una superficie di circa 7.000 metri quadrati e ospita dipinti molto prestigiosi, prestati anche da importanti musei di tutto il mondo.
All’interno puoi visitare il Museo del Palazzo, con testimonianze della storia della città e dei suoi abitanti, suddivise in 4 epoche: Neoclassica, Napoleonica e Risorgimentale e Unificazione d’Italia.
Il cortile è uno dei punti di forza del Palazzo Reale, poiché da qui si gode di un panorama unico sul Duomo.
Un altro luogo da visitare di Milano, uno dei più pittoreschi, è il Quartiere dei Navigli.
In origine, questi canali collegavano il Po ai laghi della regione e venivano utilizzati per il trasporto di merci e il rifornimento d’acqua.
Il sistema di dighe e chiuse utilizzate è un’invenzione di Leonardo!
Attualmente i Navigli sono uno dei posti più cool della città, dove passeggiare, bere un drink o mangiare in uno dei tantissimi ristoranti.
Riconosciuto anche come uno dei quartieri più romantici di Milano, soprattutto al tramonto, quando le luci dei lampioni si riflettono sull’acqua.
Ti consiglio di prenotare questo tour in barca dei Navigli e della Darsena, compreso di aperitivo e finger food, perché sarà un’esperienza indimenticabile.
Piazza Affari
Durante il tuo viaggio a Milano, devi pianificare un passaggio a Piazza Affari, dove si svolge il business della città, per ammirare un monumento unico e particolare.
Di fronte alla sede della Borsa di Milano, è presente L.O.V.E. (Libertà, Odio, Vendetta, Eternità) di Maurizio Cattelan, una statua in marmo di 11 metri raffigurante un dito medio gigante, segno di scherno verso l’ente finanziario.
Ovviamente, le critiche sono state tantissime, così come le richieste di rimozione, ma al momento è ancora lì dal 2010.
Cosa fare a Milano: Shopping
Come ho accennato all’inizio, Milano è la città della moda, quindi un paragrafo su dove fare shopping è doveroso.
Il posto dove andare è il Quadrilatero della Moda compreso in 4 strade: Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Sant’Andrea e Via Manzoni. Il luogo della Settimana della Moda di Milano.
Se il tuo budget te lo consente avrai a disposizione boutique dei grandi stilisti Italiani come Versace e Gucci.
Per dei prezzi più low cost, allora di consiglio di andare a fare shopping a The Highline Outlet, nel cuore della città.
Se ami lo shopping a livelli assurdi, il mio suggerimento è di prenotare questo Tour all’Outlet Serravalle, con trasporto incluso.
Città vicino Milano
Per una gita fuori porta da Milano ti consiglio 2 città vicine e tre laghi imperdibili.
Bergamo
Bergamo è situata a 60 chilometri da Milano e di quello che puoi visitare nella città fortificata ti ho raccontato in questo articolo.
È il luogo ideale per una gita di un giorno con i suoi colli e i posti assolutamente da vedere.
Torino
Se il tuo viaggio a Milano durasse 2 o 3 giorni, ti consiglio di inserire una gita fuori porta e visitare Torino.
Puoi raggiungerla effettuando solo un’ora di treno espresso da Milano e oltre a vedere le meraviglie di Torino, divertiti a scoprire anche i suoi splendidi sentieri circondati dalla natura.
Se avessi tempo a Torino è presente anche lo ZOOM, un bioparco immersivo assolutamente da non perdere.
Lago di Como, Lago di Garda e Lago Maggiore
Il Lago di Como, il Lago di Garda e il Lago Maggiore sono tre destinazioni a circa un’ora e mezza di distanza da Milano.
Ideali per una gita fuori porta per allontanarti qualche ora dal caos della città.
Cosa vedere a Milano in 1 giorno
Hai una sola giornata per visitare il capoluogo lombardo e non sai cosa vedere a Milano in un giorno?
Il mio itinerario a piedi consigliato è questo:
- Duomo di Milano;
- Galleria Vittorio Emanuele II;
- Teatro alla Scala;
- Castello Sforzesco;
- Parco Sempione con tappa all’Arco della Pace.
La soluzione ideale sarebbe quella di prendere l’autobus Hop-on Hop-off e vedere tutti i migliori luoghi da visitare a Milano in un giorno.
Cosa vedere a Milano in 2 giorni
In 2 giorni a Milano puoi decidere di scegliere tra due itinerari molto interessanti: il primo è insolito e fuori dalle rotte turistiche, adatto se i luoghi più famosi della città li conosci già.
Per il secondo, invece, ti basterà aggiungere all’elenco precedente di 1 giorno a Milano una visita a queste attrazioni turistiche:
- Cimitero Monumentale;
- Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci;
- Basilica Sant’Ambrogio;
- Navigli.
Se hai intenzione di visitare Milano in 2 giorni, ti consiglio di prendere il Milano Pass, che offre accesso alle migliori attrazioni di Milano come il Duomo e il Teatro alla Scala.
Avrai anche diritto all’accesso illimitato gratuito ai trasporti pubblici e a tantissimi altri sconti per 48 ore.
Cosa vedere a Milano in 3 giorni
Visitare Milano in 3 giorni è un’occasione per approfondire la conoscenza della città e dei suoi dintorni, organizzando una gita di un giorno nelle città vicine.
Se decidi di restare a Milano allora puoi aggiungere agli itinerari precedenti una visita alla Pinacoteca di Brera, al Palazzo Reale e approfittarne per un po’ di shopping sfrenato.
Altre soluzioni sono quelle di andare a fare una gita al Lago di Como, a circa 1 ora da Milano in treno o in auto oppure visitare Bergamo Alta.
Dove dormire a Milano
- The Best Rent – Cozy Attic With View: situato a meno di 1 km dal Bosco Verticale e a 2 km dal Cimitero Monumentale;
- San Lorenzo – Pioppette Charme: situato a meno di 1 km dalla Darsena e a 14 minuti a piedi dal Palazzo Reale, è un appartamento con 2 camere da letto, un angolo cottura con frigorifero e forno, una TV a schermo piatto, un’area salotto e 2 bagni con bidet;
- AC Hotel Milano by Marriott: a 300 metri dalla Stazione Porta Garibaldi, con collegamenti per il centro espositivo di Rho ed eccellenti tram che consentono di raggiungere varie zone di Milano;
- Suite Milano Duomo: offre camere e appartamenti a 150 metri dal Duomo di Milano.
Spero che i miei consigli su Cosa vedere a Milano ti siano utili per organizzare il tuo viaggio.