Meta turistica ricca di lusso, personaggi famosi e vip, Monte Carlo offre davvero tanti luoghi interessanti da visitare. Scopriamoli insieme.
Monte Carlo è la principale cittadina del piccolo ma famosissimo Principato di Monaco. Attrazione per artisti, sportivi, attori e protagonisti del jet set, Monte Carlo ogni anno offre la possibilità di respirare un’aria di lusso frizzante, di camminare sulle strade popolate da vip e personaggi dell’alta borghesia.
La città che deve il suo nome a Carlo III di Monaco è però un’attrazione molto amata anche dai turisti che non possono che farsi incantare dalla bellezza del suo lungomare e dai tanti Yatch che lo costeggiano. Andiamo insieme alla scoperta di Monte Carlo e delle sue principali attrazioni!
Ecco di cosa parlo nell'articolo
Il Casinò di Monte Carlo
Quando si pensa al casinò vengono subito in mente quelli dei migliori siti scommesse, ma in questo caso non stiamo parlando di una semplice casa da gioco, ma di un vero e proprio simbolo della città di Monte Carlo.
Il suo casinò, infatti, è un simbolo dell’elitario principato, tant’è vero che si affaccia proprio sull’omonima piazza che presenta sempre un lunghissimo parterre di auto di lusso che arrivano per accedere all’esclusivo e meraviglioso casinò.
Si può visitare il Casinò anche senza entrarci, l’importante è andare a vederlo, perché questo palazzo è meraviglioso, progettato dallo stesso architetto che si è occupato della famosa Opéra di Parigi, un tripudio fatto di marmo, oro, affreschi e sculture.
La Cattedrale dell’Immacolata Concezione
Dall’opulenza del casinò ci muoviamo verso sponde più calme ma comunque meritevoli di attenzione. Una tappa da fare a Monte Carlo è la visita alla Cattedrale dell’Immacolata Concezione. Questo edificio è molto importante per la città e si presenta realizzato in marmo con stile neoromanico.
La cattedrale è un bianco gioiellino neo-romanico in marmo e venne consacrata nel 1911. All’interno della cattedrale molto interessanti da vedere il trittico della Santa Devota e la Pala di San Nicola. Inoltre, all’interno del presbiterio è possibile visitare le tombe di Grace Kelly e del Principe Ranieri III di Monaco.
Una passeggiata nel centro storico
Il centro storico di Monte Carlo è una zona perfetta per potersi dedicare a una tranquilla passeggiata, infatti l’area è completamente pedonale e ricorda proprio un piccolo centro di una cittadina francese del Sud. Passeggiando per il centro storico è possibile scorgere alcune piccole meraviglie cittadine, vie caratteristiche e negozi peculiari da visitare.
Molto interessante la zona del Porto Hercule ricca di negozi, di brasserie e di ristoranti dove potersi godere un ottimo pranzo o una cena. Se vuoi scoprire il lato più tradizionale di Monte Carlo, questa è la zona perfetta!
Visita al Palazzo dei Principi
Il Palazzo dei Principi si trova nel centro cittadino di Monte Carlo in una posizione dominante sul territorio, infatti è arroccato e si affaccia sia sul mare sia sull’intera cittadina. Il Palazzo sorge sui resti di una fortezza del 1297 genovese, proprietà della famiglia italiana Grimaldi.
La visita agli interni del Palazzo è possibile solo durante i mesi estivi quando non vi risiede la famiglia reale. L’ingresso del Palazzo presenta una meravigliosa scalinata realizzata in marmo di Carrara e risalente al 1600. Inoltre, durante il tour è possibile ammirare le stanze più importanti della storia del Principato di Monaco e anche gli appartamenti di stato.
Tra le aree più belle del Palazzo dei Principi ci sono le boiserie del Salone Mazzarino, l’opulenza ed eleganza del Salone Louis XV in oro, la Sala Blu con i suoi meravigliosi broccati e infine la bellissima Sala del Trono. Durante la visita si potranno ammirare anche i vari ritratti, i mobili risalenti dal ‘700 e una mostra di affreschi.
Inoltre, ogni giorno è possibile assistere davanti al Palazzo dei Principi al cambio della guardia che avviene intorno alle 11:55.
Monte Carlo, dunque, non è solo una meta per gli amanti del lusso e del gioco, ma anche una città ricca di arte e storia pronta ad accoglierti e farti scoprire le sue piccole e uniche meraviglie.