Murano e Burano: cose da vedere e come arrivare

Murano e Burano sono due delle isole più belle della laguna veneziana. Vediamo cosa vedere e come arrivare da Venezia per visitarle!

Il capoluogo veneto è una delle città più particolari da scoprire in Italia ed è possibile anche visitare Venezia in un giorno – leggi il mio articolo su cosa vederetuttavia io ti consiglio di pianificare un viaggio di almeno 3 giorni.

In questo modo potrai inserire nelle tappe del tuo itinerario splendide località come Murano e Burano, due delle più belle isole della laguna. Puoi visitare Murano e Burano da Venezia, andando e tornando in giornata.

Ma che differenza c’è tra Murano e Burano?

Murano è conosciuta per la produzione del vetro artistico, mentre Burano è famosa per la merlettaia e per i suoi colorati edifici.

Inoltre, Murano ha la forma di una piccola Venezia ed è composta da 9 piccole isole unite da ponti nel mezzo del Canal Grande, mentre Burano è una piccola isola situata a 9 km a nord di Venezia.

Spesso si crea confusione, ma ti ricordo che le case colorate non sono una caratteristica distintiva di Murano, dove sono generalmente di colore bianco o pastello, ma di Burano.

Ti suggerisco di leggere questo articolo prima di partire, così da poter organizzare tutto al meglio.

Come arrivare a Murano e Burano

Per visitare le isole di Murano e Burano da Venezia avrai bisogno di prendere il vaporetto. Vediamo quanto costa il traghetto per Murano e Burano?

Di solito il prezzo della singola corsa è di 7,50€ e i vaporetti dall’imbarcadero delle Fondamente Nove a Venezia.

Considera che per vedere entrambe le isole, tra andata e ritorno, ti occorreranno almeno 3 corse, quindi conviene comprare la “Tessera del trasporto per Venezia e le isole” a partire da 20€ in base alla durata dei giorni.

Avere questa Tessera è il modo migliore per muoversi in laguna, sia via acqua che via terra, poiché potrai utilizzare la rete del trasporto pubblico di Venezia, incluse le linee di navigazione dei famosi vaporetti e la rete degli autobus urbani ACTV della parte continentale, Mestre e Marghera.

Questo è il metodo più comodo per arrivare a Burano e Murano.

Quanto tempo ci vuole per visitare Murano e Burano

Per visitare Murano e Burano con calma e senza fretta, si consiglia di pianificare una giornata intera o una mezza giornata.

Ricorda che i tempi possono variare in base ai tuoi interessi e alle condizioni meteo, quindi assicurati di organizzare il tuo itinerario in modo flessibile.

Burano si visita in circa 3 ore, Murano in 2-3 ore.

Il periodo migliore per visitare Murano e Burano sono la primavera e l’autunno.

Quindi, entrambe possono essere visitate in un giorno solo, ma se organizzare l’escursione da Venezia da solo ti sembra complicato, niente paura, potrai affidarti a questo tour, che ora ti descriverò.

Murano e Burano: un tour indimenticabile

Murano vetro

La soluzione di prendere parte a una visita organizzata è la scelta migliore per vivere l’esperienza in pieno relax, senza doverti preoccupare di nulla.

Il tour partirà alle 10 da uno dei moli del centro storico di Venezia (Molo di Santa Lucia oppure Molo di Riva degli Schiavioni, a tua scelta) e ti accompagnerà alla scoperta di due delle più belle isole della laguna.

La durata è di 4 ore, tuttavia avrai l’opportunità di restare un’ora in più e imbarcarti più tardi.

Durante il viaggio ti verrà raccontata la storia della laguna, fino a arrivare a Murano, dove visiterai una vetreria dove scoprirai i segreti del famoso processo di lavorazione del vetro e l’antico mestiere del vetraio.

Passeggiando sull’isola potrai acquistare oggetti realizzati a mano con il vetro di Murano, ma FAI ATTENZIONE, poiché devono riportare il marchio Vetro Artistico Murano per essere originali.

Cosa vedere a Murano in un giorno

Se desideri, puoi rimanere qualche ora in più su una delle isole e ritornare più tardi senza costi aggiuntivi, ti basterà comunicarlo prima della partenza.

Un po’ di tempo in più a Murano ti permetterà di poter apprezzare con calma le cose da vedere:

  • Faro di Murano;
  • Museo del Vetro;
  • Palazzo da Mula;
  • Scultura in vetro della Stella Cometa in Campo Santo Stefano, realizzata da Simone Cenedese, uno dei maestri vetrai di Murano, nel 2007;
  • Basilica Santi Maria e Donato, il Duomo di Murano;
  • Chiesa di San Pietro Martire.

Dopo Murano, il tour si dirigerà verso nord, per arrivare all’isola di Burano, dove farà una sosta di circa un’ora.

Potrai passeggiare in libertà per ammirare i famosi edifici colorati e scattare delle foto alle casette, che a me ricordano alcune di quelle di Bruges.

Sembra che colorare le case dipenda dal passato, quando a causa della spessa nebbia i pescatori tornando dal mare non riconoscessero la propria abitazione. Così ognuno iniziò a dipingere la propria in modo riconoscibile.

La casa più ricercata dai turisti è quella del pittore Bebi, oggi deceduto, che la dipinse con una moltitudine di colori.

Casa di Bepi Burano

Cosa vedere a Burano in un giorno

Se desideri, puoi rimanere qualche ora in più su una delle isole e ritornare più tardi senza costi aggiuntivi, ti basterà comunicarlo prima della partenza.

Passeggia lungo le calli dell’isola, ammirando le case dai colori vivaci e le botteghe artigiane che vendono merletti fatti a mano.

Un po’ di tempo in più ti permetterà di selezionare le cose da vedere a Burano:

  • Museo del Merletto, per scoprire questa antica arte;
  • Chiesa di San Martino Vescovo e l’adiacente Cappella di Santa Barbara;
  • Statua di Baldassare Galuppi e la scultura “Attesa di Pace” di Remigio Barbaro;
  • Pozzo in pietra d’Istria;
  • Pilo porta bandiera in pietra d’Istria, che un tempo reggeva il gonfalone di San Marco;
  • Campanile storto: noto come il “Campanile pendente di Burano”, è inclinato a causa di problemi di cedimento del terreno. La cima è sempre stata sormontata da un angelo, caduto nel 1867 durante un temporale e al suo posto ora è presente una croce di ferro;
  • Tre Ponti;
  • Vecchia Pescheria, ex mercato del pesce;
  • Casa di Remigio Barbaro, famoso scultore dell’isola.

Se sei un appassionato di gastronomia, puoi assaggiare le specialità culinarie dell’isola, come i “risi e bisi” (risotto con piselli) o il “bussolà” (un biscotto a forma di ciambella).

Burano è un’isola piena di cose da vedere e da fare, tra arte, cultura, natura e tradizioni locali. Non perdere l’occasione di visitarla e scoprire tutte le sue meraviglie!

Dopo il tempo trascorso a Burano, il tour ripartirà dal molo alla volta di Venezia.

Allora ti ha incuriosito questo tour?

Consigli per visitare Murano e Burano

Murano e Burano

Per concludere questo articolo, ti lascio dei consigli per visitare queste isole della laguna veneziana in modo furbo:

  • Visita Murano e Burano in primavera o autunno, sono i periodi migliori;
  • Prediligi i giorni settimanali al week-end, per trovare meno folla;
  • Indossa scarpe comode e porta con te una borraccia con l’acqua.

Murano, Burano, Torcello fai da te oppure tour organizzato

Se per caso volessi aggiungere al tour anche una tappa a un’altra isola della laguna, ti consiglio di visitare la bella Torcello, meno conosciuta delle altre due e tutta da scoprire.

Per visitare queste isole puoi scegliere di organizzare il tour da solo o affidarti a tour organizzati.

Murano, Burano, Torcello fai da te può essere un’opzione conveniente, ma richiede anche un po’ di pianificazione e attenzione ai dettagli: organizzare il trasporto per raggiungere le isole, prenotare i biglietti del vaporetto e decidere quali attrazioni visitare.

Se preferisci una soluzione più comoda e senza stress, un tour organizzato potrebbe essere la scelta migliore per goderti la bellezza delle isole senza preoccuparti dell’organizzazione logistica.

In definitiva, la scelta tra un tour organizzato o un’organizzazione fai-da-te dipende dalle tue preferenze personali e dal tuo budget.

Prenota il tour di Murano, Burano e Torcello, cliccando qui!

Spero di averti convinto a prenotare questo tour, se lo fai, fammi sapere come ti sei trovato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto