Grazie al Nordic Walking andiamo alla scoperta del borgo di Vogogna nella Val d’Ossola in Piemonte, raggiungendo il fiume Toce e l’Oasi del WWF del Bosco Tenso.
Quando ho scoperto il Nordic Walking molti anni fa pensavo fosse semplicemente una camminata con bastoncini in mezzo alla natura.
Notando che si esploravano posti che difficilmente avrei percorso da sola durante una passeggiata, ho voluto informarmi.
Incuriosita dalle esperienze altrui e provando simpatia per l’istruttrice mi iscrissi ad un corso base, coinvolgendo in questa attività tutta la mia famiglia.
Queste escursioni oltre a farti scoprire luoghi meravigliosi ti permettono di praticare la disciplina del Nordic Walking, che offre molti benefici alla salute.
Scopriamo insieme il borgo di Vogogna nella Valle d’Ossola in Piemonte, grazie a una passeggiata realizzata praticando questo sport.
Ecco di cosa parlo nell'articolo
Nordic Walking: cos’è e come funziona
Per chi non lo sapesse il Nordic Walk è una disciplina praticata dagli atleti di sci di fondo dei Paesi Scandinavi nei periodi estivi.
Nel tempo si è evoluta diventando un esercizio di fitness completo e funzionale, ormai conosciuto ovunque.
L’attrezzatura necessaria sono dei vestiti comodi, delle buone scarpe da trekking e i bastoncini specifici (che di solito vengono forniti dagli istruttori).
Una nota particolare sui bastoncini utilizzati: svolgono un’attività di spinta durante l’attività, quindi sono particolarmente flessibili, leggeri e bilanciati.
Alla sommità dell’impugnatura hanno una specie di guantino per fasciare molto bene la mano e separare il pollice dalle altre dita.
Questo tipo di attività fisica è adatta a tutti perché a basso impatto per colonna vertebrale ed articolazioni, rilassante, divertente ed economica.
Con la padronanza della giusta tecnica, il lavoro fisico svolto con il Nordic Walking diventa sempre più completo e aumentano i benefici fisici e mentali.
I movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo. Niente male, vero?
Considerando anche il contatto con la natura, il rilassamento e la scoperta di luoghi da vedere è davvero uno sport salutare e divertente.
Vogogna in Val d’Ossola: cosa vedere
La parte più affascinante è il modo in cui ogni istruttore studia l’escursione per praticare la tecnica e poter condividere il proprio sapere sulla storia del luogo, gli anedotti e le storie del passato.
Una delle escursioni di scoperta è partita da Vogogna ed arrivata al Bosco Tenso di Premosello Chiovenda, in Piemonte.
Vogogna nella Val d’Ossola è considerato uno fra i borghi medievali più suggestivi d’Italia.
In origine era un villaggio contadino (le prime notizie sono del 970 d.c.) e nel 1328 diventa sede della Giurisdizione dell’Ossola Inferiore.
La prima tappa dell’escursione di Nordic Walking è il Castello Visconteo, affascinante all’esterno e ricco di abiti nobiliari, quadri ed armi all’interno.
Tra le vie del borgo si incontrano altri punti interessanti, come il Palazzo del Gabelliere (oggi trasformato in bed & breakfast) e il Palazzo Pretorio.
Il Palazzo del Gabelliere è da considerarsi come il casello autostradale dei nostri tempi, quello con l’addetto che ci fa pagare il pedaggio.
Credevi fosse un’invenzione dei tempi moderni per farci pagare più tasse? Invece già ai tempi c’era il modo di spillare denaro ai viandanti e alle persone di passaggio.
Il Palazzo Pretorio era la sede dell’amministrazione civile e giudiziaria ai tempi del Governo dell’Ossolla Inferiore e nello spazio coperto sotto al porticato si tenevano il mercato e le assemblee pubbliche.
Durante queste assemblee avvenivano anche i processi, se una persona dichiarava fallimento della sua attività, era costretta davanti a tutti a calarsi le brache e a dare delle sonore “sederate” su una delle piastrelle in sasso che ricoprono la pavimentazione.
Questo aneddoto che ora può sembrare comico, all’epoca era una vera e propria umiliazione!
Nordic Walking e natura
Dopo la camminata nella via centrale di Vogogna, ci si immerge nel verde dei prati che costeggiano il fiume Toce.
Qui in primavera potrai vedere delle grandi distese in fiore circondate da boschi, difficilmente visibili in altro modo perchè di solito si passa velocemente in auto dalla superstrada sopraelevata.
Questa passeggiata di pochi chilometri ci ha portati fino all’Oasi WWF del Bosco Tenso, un’area dove si possono trovare volpi, caprioli, ben 40 i tipi di uccelli nidificanti, molte specie di farfalle, oltre a vari tipi di latifoglie.
Questo bosco è un posto ideale per conoscere ed ammirare i vari tipi di flora e faura presenti nel territorio, indicati sui cartelloni didattici presenti.
La tranquillità, i colori della primavera e i suoi profumi, luoghi a circa un’oretta di distanza da Milano e Torino, che sembrano piccoli paradisi, adatti a gite fuori porta per il weekend oppure a pic-nic e giornate in riva al fiume.
Il Nordic Walking è l’unione di sport, scoperta e natura. Una combinazione perfetta!
A cura di Eliana Margaroli