Car sharing, car pooling e ridesharing: i siti migliori per passaggi in auto

Car sharing, car pooling e ridesharing sono tre metodi per condividere passaggi in auto. Quali sono le differenze e dove trovare i migliori?

Capita spesso quando cerchiamo passaggi in auto da condividere di fare confusione tra termini come “car sharing”, “car pooling” e “ride sharing”.

Facciamo un attimo di chiarezza.

Il “car sharing” è il noleggio di un’auto di proprietà di qualcuno, per breve termine e in contesti urbani.

Il “ride sharing” è la condivisione di passaggi in auto, anche al fine di produrre un guadagno per il conducente.

Il “car pooling” presuppone la condivisione del posto in auto senza guadagno per il conducente, ma solo una condivisione dei costi.

Detto questo, vediamo quali sono i migliori siti per risparmiare in viaggio utilizzando il Car Sharing, il Car Pooling e il Ride Sharing in Italia, in Europa e all’estero.

Car Pooling e Ride Sharing: la mia selezione

Ecco la mia selezione di siti dove trovare un passaggio in auto in modo sicuro e affidabile:

  • BlaBlaCar rientra nell’attività di car pooling ed è uno dei più conosciuti in Italia e all’estero per quanto riguarda i passaggi in auto con condivisione delle spese. Il prezzo del passaggio è suggerito dal sito stesso in base al costo del carburante e delle altre spese che il conducente dovrà sostenere, come il pagamento di pedaggi;
  • Uber è un servizio di taxi alternativo, molto utilizzato in America e, da qualche anno, anche nelle grandi città italiane. Tramite l’app puoi prenotare un passaggio in macchina, che verrà accettato dall’autista che in quel momento il GPS rileva più vicino;
  • Mylifts.com è molto utilizzato in Gran Bretagna ed è davvero utile per un viaggio on the road;
  • Tandemobility è un sito italiano usato per trovare passaggi per andare ai concerto o agli eventi;
  • Roadsharing.com è forse il più utilizzato e comodo in tutta Europa;
  • Autostradecarpooling.it permette di trovare passaggi sulle tratte autostradali italiane, con sconti ai caselli per chi lo utilizza;
  • Carpooling.it è un sito italiano molto utile su percorsi brevi e quotidiani;
  • Youtrip.it è un servizio attivo in Italia, che oltre ai passaggi in auto offre moto e camper. Per ogni percorso è specificato se richiesto pagamento, offerta libera o semplice compagnia. In questo caso è possibile anche viaggiare gratis o in cambio di oggetti;
  • Hitchhikers.org è un sito per autostoppisti e offre passaggi gratuiti in tutta Europa;
  • Compartir.org è un servizio gratuito spagnolo;
  • Postoinauto.it è un sitoutile per gli spostamenti ricorrenti in Italia, dove poter prenotare fino a 24 ore prima della partenza;
  • Viaggioeconomico.org è un portale multilingua, utilizzato soprattutto per viaggi nei paesi dell’Est Europa;
  • Digihitch.com è una figata per le vacanze on the road negli Stati Uniti.

Car sharing: noleggio auto

Il car sharing prevede il noleggio di un’auto e in molte grandi città è possibile prenderla in un luogo adibito allo scopo e lasciarla in un latro punto adibito, pagando il reale utilizzo.

Molti di questi servizi sono gestiti dai comuni, ma esistono anche altre realtà come Car2go, molto utilizzata a Milano e a Roma.

A Milano, Fiat, Trenitalia ed Eni hanno realizzato una collaborazione per mettere a disposizione il noleggio di Fiat 500.

Anche negli USA è possibile utilizzare un servizio di car sharing, Relayrides, dove i proprietari mettono a disposizione le proprie auto.

Se invece sei alla ricerca di un noleggio auto tradizionale, puoi fare affidamento sui siti di noleggi auto, come Discover Cars.

Allora, cosa te ne sembra di questo modo di viaggiare gratis oppure risparmiando sul passaggio in auto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto