Londra è una città cosmopolita, dove, contrariamente ai luoghi comuni, si mangia benissimo. Soprattutto nei ristoranti italiani a Londra. Scopriamone 4!
Arrivata a Londra con il mio biglietto di sola andata dall’Italia credetti di aver fatto la scelta più incosciente della mia vita.
Avevo organizzato quel viaggio con una ragazza conosciuta all’università poche settimane prima ed era stata un po’ una follia del momento.
“Andiamo a Londra, in ostello a seguire un corso di lingua, senza prendere il biglietto di ritorno?
Pensai fosse folle, ma che per me, studente di lingue e letterature straniere con inglese prima lingua potesse essere una bella occasione.
Se stai pianificando una vacanza a Londra e non vuoi rinunciare ad autentici piatti italiani, non cercare oltre! Non perderti la mia selezione nella capitale britannica e scopri 4 dei migliori ristoranti italiani a Londra.
Ecco di cosa parlo nell'articolo
Dove mangiare italiano a Londra
Ti ho già parlato di cosa vedere a Londra e della possibilità di poter effettuare un tour nei luoghi di Jack lo Squartatore o di visitare gli Harry Potter Studios.
Adesso pensiamo al cibo. Ecco la mia selezione dei migliori 4 ristoranti italiani a Londra.
Sono gli stessi selezionati anche dal programma di Alessandro Borghese su Sky.
Ristoranti italiani a Londra: Il Macellaio RC di Roberto Costa
La zona in cui si trova è Southwork, a due passi da Nelson Square.
Il locale ha all’interno un vero e proprio palco dove è possibile ammirare la preparazione della fassona alla piemontese.
Il concept immaginato dal proprietario Roberto è che il ristorante sia come un teatro, dove ogni giorno si va in scena di fronte ad un pubblico diverso. Le pietanze devono essere di alta qualità.
Per chi ama la carne questo ristorante permette di poter ammirare tutto il processo di preparazione del cibo, dalla cella frigorifera al piatto.
Tutto avviene secondo tecniche tradizionali, quelle che si usavano 50 anni fa e che valorizzano il prodotto, in questo caso la fassona piemontese pregiata e dal sapore deciso.
È un locale davvero da scoprire sia che tu sia un turista, sia che tu sia un italiano che ormai vive a Londra, perché saprà farti sentire a casa.
Ristoranti italiani a Londra: Gola di Aaron Rutigliano
Questo locale si trova in zona Fulham Chelsea, sulla riva nord del Tamigi, e punta sulla cucina mediterranea e sui prodotti afrodisiaci.
Se è vero che alle tentazioni non bisogna resistere ma cedervi, questo è il ristorante adatto alla perdizione culinaria.
Il proprietario Aaron è convinto che nella vita i piaceri non vadano vietati, ma incoraggiati, da questa idea nasce “Gola”.
Il menù invita a lasciarsi guidare dalle passioni con prodotti che puntano ad essere sensuali, a sedurre i clienti e a soddisfare completamente sia l’occhio che il palato.
Le ricette sono made in Puglia ma hanno quel qualcosa di originale dovuto all’ispirazione personale dello chef, che aggiunge un tocco di sapore in più per rendere piccanti e afrodisiache sia le pietanze che le serate.
Si possono trovare ingredienti come la melanzana, simbolo di fertilità nel medioevo, lo zafferano e la pasta con le ostriche, la crema di ‘nduja.
Insomma, dopo una cena al “Gola” il clima di Londra sembrerà meno freddo.
Ristoranti italiani a Londra: Casa Sibilla di Paola Sibilla
Questo delizioso localino si trova all’interno del mercato di Brixton.
È gestito da Paola Sibilla che è convinta che la semplicità in cucina sia l’arma vincente della ristorazione.
Qui si servono piatti tipici pugliesi, dove è nata, ma anche del Piemonte dove è cresciuta. Ogni pietanza è esaltata nella sua bontà, evitando di guastarne il sapore naturale con un uso sproporzionato di aromi o spezie.
Tutti i piatti sono realizzati con prodotti freschi, acquistati sul posto o importati dall’Italia, e il menù è rigorosamente stagionale.
L’atmosfera del locale è conviviale e “friendly”, come direbbero i londinesi. Panche in legno rosso, piccoli tavolini e dipinti astratti alle pareti dai colori rigorosamente “caldi”.
Ha anche delle sedute all’esterno, così da essere il ristorante ideale anche per chi sia alla ricerca di un pasto veloce o voglia concedersi un “break” con uno spritz e una tazza di caffè.
Ristoranti italiani a Londra: In Parma by Food Roots di Christian Pero
Qui ci spostiamo al nord di Soho, nel quartiere Fitzrovia. Il proprietario Christian Pero ha deciso di portare nel suo locale la tradizione parmense doc.
Al ristorante “In Parma by food roots” ciò che viene proposto in tavola sono salumi, ma di alta qualità che sono vere e proprie opere d’arte, degne della migliore tradizione emiliana.
Dell’Emilia, Christian propone anche i tortelli alle erbette e le tagliatelle al ragù, che annaffia con calici di pregiato Lambrusco.
Un ottimo ristorante nel quale trascorrere ore di tranquillità e relax.
Spero di averti aiutato nella scelta di dove mangiare italiano a Londra!
Carissima, i tuoi post sono sempre una meravigliosa sorpresa.
Bacioni
Questo post capita nel momento giusto….
Il 29 partiremo per 4 giorni a Londra…..non vedo l’ora 😍
Grazie per i consigli!