Scanno: il borgo e il suo lago romantico

Il Lago di Scanno è un luogo magico e il suo borgo romantico è tra i più belli d’Italia. Scopriamo cosa vedere in questa parte dell’Abruzzo!

Quando decisi di visitare il Lago di Scanno lo feci dopo aver visto le foto del fotografo Henri Cartier-Bresson che visitò il borgo negli anni ’50.

Si trova ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, tra la Valle del Sagittario, la Montagna Grande e il Monte Godi.

Il suo fascino suggestivo è ben visibile già dalla strada a tornanti per raggiungerlo, affacciata sulla Riserva del Sagittario e sul Lago di Scanno.

Arrivare al Lago di Scanno con l’auto è molto semplice: se prendi l’autostrada Roma-Pescara ti basterà uscire a Cocullo e proseguire la SR 479.

Il nome sembra provenire dal termine Scamnum (sgabello), poiché si trova su uno sperone roccioso a forma di sgabello.

In estate e primavera è bellissimo poter passeggiare immersi nella natura e prendere il sole al lago, mentre in autunno e inverno il trekking regalerà un foliage indimenticabile.

Ecco una guida su cosa vedere a Scanno e cosa fare al Lago di Scanno.

Cosa vedere a Scanno

Scanno

Scanno è stato riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia, abitato da circa 2.000 persone ricorda un presepe adagiato su uno sperone di roccia.

Grazie alla sua bellezza disarmante e a quella del panorama che si ammira dal suo borgo è nata addirittura una Via dei Fotografi.

Scanno è un borgo dall’atmosfera immutata: la sua architettura e il suo stile sono esattamente quelli dei secoli passati.

Immergersi nelle sue piccole stradine del centro storico regala una sensazione di tranquillità, come fare un salto indietro nel tempo.

Passeggiando si incontrano edifici nobiliari, chiese, archi, balconi fioriti e le “cemmause”, piccole scale di accesso alle proprietà.

Un’altra caratteristica tipica sono le botteghe orafe, dove potrete ammirare la “Presentosa”, un gioiello che si regalava in passato alle fidanzate per indicare che fossero impegnate. Qualcuno la regala ancora oggi.

Cosa vedere a Scanno? Ecco una lista delle cose da non perdere:

  • Chiesa Santa Maria della Valle;
  • Museo della Lana con oggetti della vita quotidiana a Scanno tra il 1880 e il 1930;
  • Chiesetta Madonna del Lago, sulle rive del Lago di Scanno;
  • Chiesa Sant’Antonio da Padova;
  • Chiesa di Sant’Eustachio;
  • La Ciambella, un percorso circolare per scoprire il centro storico: Via Roma, Via De Angelis, Via Silla, Via Vincenzo Tanturri per arrivare in Via Abrami;
  • Piazza San Rocco dove ammirare lo splendido Palazzo Mosca;
  • Palazzo Nardillo nel quartiere di Codacchiola;
  • Fontana del Pisciarello in Porta Sant’Antonio;
  • Fontana Sarracco in largo Chiaffredo Bergia;
  • Palazzo Rienzo.

Ovviamente, una delle cose da vedere nei pressi di questo borgo è il Lago.

Nuotare al Lago di Scanno 

Il Lago di Scanno, appartenente per tre quarti al comune di Villalago e per un quarto a quello di Scanno, si trova nell’alta valle del Sagittario, originatosi per una frana staccatasi dal Monte Genzana.

Un luogo da visitare, il più grande lago naturale d’Abruzzo, nella provincia de L’Aquila, poco distante da Pescara e Chieti.

Incastonato come un diamante tra i Monti Marsicani, è lungo 1722 metri e ha una caratteristica molto romantica: visto da un sentiero speciale che conduce ad una terrazza panoramica sembra a forma di cuore!

Le sue acque sono balneabili e anche se non ci sono vere e proprie spiagge, troverai dei pendii di terreno per prendere il sole e fare il bagno.

Nuotare nel Lago di Scanno è un’esperienza da non perdere!

Puoi anche affittare barche e pedalò per riuscire a effettuare un tour più comodo e ammirare la bellezza paesaggistica che ti circonda.

Il Sentiero del Cuore del Lago di Scanno

Lago di Scanno cuore

Come accennato, esiste un sentiero che porta fino ad una terrazza panoramica dalla quale il Lago sembra avere una forma a cuore.

Non è la sua forma reale, ma un effetto ottico causato dalla prospettiva della visuale.

Il Sentiero del Cuore parte dal lago di Scanno ed è un percorso adatto a tutti, anche se siete in viaggio con i bambini: è lungo circa 3 chilometri con un dislivello di 289 metri.

Basterà prendere il tratto della SS 479, fino ad imboccare un sentiero in salita e continuare verso la dorsale della Montagna Grande.

La strada sterrata arriverà fino al borgo, dove si entrerà in un piccolo bosco fino all’Eremo di Sant’Egidio per poi proseguire in salita fino ad una sporgenza pianeggiante dalla quale vedere il Lago di Scanno a forma di cuore.

Per comodità lascio la mappa con le indicazioni da seguire a piedi, da scaricare qui.

Dove dormire a Scanno e cosa mangiare

Dormire a Scanno è un’esperienza unica, soprattutto per chi ama vivere immerso nella natura con ritmi di vita lenti e rilassanti.

Questa è la mappa dove potrai trovare un alloggio adatto alle tue esigenze.

Booking.com

Inoltre, consiglio di fermarsi in uno dei ristoranti della zona per mangiare i Cazzillitti di Scanno, una pasta fresca fatta con acqua delle sorgenti abruzzesi e grano di Solina.

Ti ho convinto a visitare Scanno e il suo lago?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto