Il quartiere Ostiense è ormai un’icona per la street art romana e attira ogni anno turisti e appassionati d’arte da tutto il mondo.
Grazie alla presenza di murales di grande impatto visivo, Ostiense è divenuto il primo quartiere a Roma dove l’arte urbana si è diffusa in modo legale e in “formato super size”.
Con il suo passato industriale, la zona riflette la trasformazione di un’area storica in un moderno quartiere di murales che fonde tradizione e innovazione, offrendoti un esempio suggestivo di archeologia industriale unita alla creatività artistica.
Come è accaduto in molte altre città nel mondo, anche a Roma le aree dal passato industriale hanno trovato nuova vita attraverso la street art.
Il quartiere Ostiense, infatti, è ricco di vecchi magazzini e fabbriche, di cui il Ministero dei Beni Culturali riconosce il valore storico. I nomi delle strade, come Via del Porto Fluviale e Via dei Magazzini Generali, sono testimonianza di questa storia.
La trasformazione degli edifici in tele per artisti internazionali ha permesso la nascita di uno dei poli principali di street art a Roma Ostiense.
Scopriamo la street art Ostiense attraverso i murales di Roma formato “super size”!
Ecco di cosa parlo nell'articolo
Murales Ostiense: Via del Porto Fluviale
In Via del Porto Fluviale, nel cuore del quartiere Ostiense, potrai ammirare alcune delle opere di street art più iconiche e suggestive di Roma. Questa strada rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto, dove ogni facciata racconta una storia, fatta di colori, simboli e messaggi sociali.
Il Murales di BLU
Il murales di BLU è uno dei più celebri tra i murales di Roma Ostiense. Questa monumentale opera d’arte ricopre due facciate di un ex magazzino militare, ora occupato da famiglie migranti.
La struttura è decorata con 27 volti che rappresentano storie di ingiustizia sociale, sfruttamento e disuguaglianza, temi cari all’artista.
Questi volti, che oggi appaiono leggermente sbiaditi, risuonano ancora con un forte messaggio di resistenza e denuncia sociale.
Il Veliero di BLU
Sempre in Via del Porto Fluviale, BLU ha realizzato un secondo murales che raffigura un veliero con un cantiere e una tempesta.
L’opera è una metafora della fragilità della metropoli moderna e delle sue contraddizioni, sottolineando come Ostiense rappresenti un importante simbolo della lotta urbana.
Murales Antismog di Iena Cruz
Nel 2018, l’artista Iena Cruz ha realizzato un murales innovativo: il primo murales “antismog” d’Europa. Questa gigantesca opera è stata dipinta con una vernice ecologica in grado di purificare l’aria, trasformando le polveri inquinanti in sali inerti.
L’opera rappresenta un messaggio di sostenibilità e impegno ambientale per il quartiere di street art Ostiense.
“Fish ‘n Kids” di Agostino Iacurci
Sempre lungo Via del Porto Fluviale, Agostino Iacurci ha creato “Fish ‘n Kids”, un’opera vivace e colorata che raffigura una figura umana immersa tra pesci, suggerendo un messaggio di pacifica convivenza.
Quest’opera si ispira alla pescheria sottostante e rappresenta un omaggio alla vita quotidiana e ai ritmi del quartiere.
Murales di Axel Void
Axel Void ha reso omaggio alla memoria storica di Ostiense con un murales iperrealistico che ritrae la proprietaria di una ferramenta della zona, una figura amata dagli anziani del quartiere.
Questo murales è un esempio di come la street art Roma Ostiense sia capace di intrecciare storie personali e tradizioni locali, rendendo viva la storia del quartiere.
Murales Ostiense: Via dei Magazzini Generali
Via dei Magazzini Generali è un’altra strada ricca di street art Ostiense e ospita alcuni dei murales più famosi, nati durante l’Outdoor Festival del 2010.
“Wall of Fame” di JB Rock
Il murales “Wall of Fame” di JB Rock è una galleria di icone della cultura contemporanea, che rappresenta personaggi famosi su una sorta di tappeto rosso.
L’opera è stata uno dei primi grandi murales a Roma Ostiense e simboleggia la rigenerazione urbana attraverso l’arte.
Ritratti di Sten&Lex
Di fronte a “Wall of Fame”, il duo Sten&Lex ha dipinto una serie di volti di abitanti immaginari del quartiere. Usando la loro tecnica distintiva dello “stencil poster”, hanno creato immagini che si integrano con l’architettura urbana, portando i passanti a riflettere sull’identità della città.
Murale Cartoon Network
In Via dei Magazzini Generali, troviamo anche un murales realizzato dagli artisti romani Omino71 e Mr.KLEVRA per il canale Cartoon Network, con i personaggi iconici dell’azienda.
Quest’opera è un esempio di come la street art Roma Ostiense riesca a unire l’arte contemporanea con elementi di cultura pop, rendendo il quartiere ancora più vivace e accattivante.
Murales Ostiense: Via delle Conce
In Via delle Conce si trovano murales che riflettono il passato e la storia della street art a Roma Ostiense.
Opera di STEN&LEX: “Alberto”
Il murales “Alberto” di Sten&Lex, raffigura un ragazzo immortalato in un annuario. L’opera è stata realizzata con una tecnica innovativa che prevede di dipingere sopra uno stencil e poi rimuoverlo, creando un effetto unico. Quest’opera testimonia la trasformazione di Ostiense in un museo a cielo aperto.
“Silvio’s House” di MTO
Dall’altro lato della porta del locale Rising Love, lo street artist francese MTO ha dipinto un’immagine iperrealistica di un buttafuori, intitolata “Silvio’s House”, ispirandosi al contesto politico italiano di quel periodo.
Herbert Baglione
In Via delle Conce, l’artista brasiliano Herbert Baglione ha creato una rappresentazione cupa e introspettiva della società contemporanea.
Con figure monocromatiche che galleggiano isolate, l’opera riflette il senso di alienazione e le difficoltà del vivere urbano.
Murales Ostiense: Via del Commercio
Anche Via del Commercio è una tappa fondamentale nel tour della street art Ostiense.
“Paint Over the Cracks” di Kid Acne
L’artista britannico Kid Acne ha realizzato un’opera ispirata al detto romano “Mettice ‘na Pezza”, trasformandolo in “Paint Over the Cracks”.
Il murales è un invito a “riempire le crepe” della città con l’arte e celebra il rinnovamento di Ostiense attraverso la creatività.
Opera di MOMO
In fondo a Via del Commercio, troviamo un’opera astratta dell’artista americano MOMO, che ha avvolto l’edificio dell’Italgas con un murales vivace e dinamico. Quest’opera si distingue per il suo stile unico, che offre un’esperienza visiva immersiva ai visitatori.
Murales Ostiense: Via Ostiense
Un murales imperdibile in Via Ostiense è l’opera di BLU, dedicata alla memoria di Alexis Grigoropoulos, uno studente greco ucciso nel 2008.
Quest’opera è una riflessione sull’intensità della vita urbana e sulle lotte sociali, un tema particolarmente caro all’artista.
Prenota un tour della street art ostiense
Il quartiere Ostiense rappresenta oggi uno degli itinerari più emozionanti per chi vuole scoprire la street art a Roma. Con un street art tour Ostiense, potrai esplorare le storie e i simboli nascosti dietro i murales, accompagnati da guide locali esperte.
Per visitare Ostiense, basta utilizzare la metropolitana di Roma (linea B) e scendere alla fermata Garbatella. La passeggiata guidata di circa 4 km permette di scoprire oltre 30 murales, ognuno con una storia e un messaggio specifico, che trasformano il quartiere in una straordinaria galleria d’arte all’aperto.
Il tour prevede anche tappe gastronomiche, come una sosta al Mercato di Testaccio, dove è possibile gustare autentico street food romano.
La street art Ostiense non è solo una forma di espressione artistica, ma una finestra sulla storia, la cultura e le sfide contemporanee di Roma.
Prenota un tour della street art Ostiense con guida locale in questa pagina!
Questo tour dell’arte di strada a Roma è un’occasione imperdibile per scoprire luoghi autentici e conoscere l’essenza della street art romana insieme a chi questa città la vive e la ama.