Terme di Budapest: cose da sapere dei Bagni Széchenyi

Nel tuo itinerario di viaggio devi assolutamente visitare almeno una delle terme di Budapest. Scopriamo insieme i Bagni Szechenyi!

Nel mio articolo dedicato a cosa vedere a Budapest ti ho raccontato che uno dei luoghi di interesse maggiore sono le terme.

Già, perché Budapest non ti offre solo la possibilità di scoprire la sua storia e bellezze architettoniche, ma anche di poterti rilassare nelle sue terme

Visitare le terme della città, vuol dire avere a disposizione, secondo le stime, circa 125 sorgenti termali, che si trovano sotto la città.

Molti dei bagni termali di Budapest sono antichissimi, come il bagno Kiraly, il Rudas o il bagno Veli Bej, ma il complesso termale più popolare di Budapest sono i Bagni Szechenyi, dove sorgenti di acqua calda vengono miscelate con acqua più fredda per raggiungere la temperatura desiderata.

Il nome deriva da Istvàn Széchenyi, uno tra i più importanti statisti di tutta l’Ungheria.

Le terme di Szechenyi, vicine alle zone turistiche, sono perfette sia per adulti che se sei in viaggio con bambini e hanno in totale di 15 vasche termali coperte, tre piscine termali esterne, un idromassaggio esterno, dieci saune e bagni turchi, varie stanze per massaggi, acquagym, trattamenti anticellulite e di bellezza.

I Bagni Széchenyi hanno compiuto un secolo nel 2013 e nel corso degli anni, sono tantissimi i residenti e i turisti che hanno approfittato di queste acque termali.

Come arrivare ai Bagni Szechenyi

Le Terme di Budapest Szechenyi sono il più grande centro di bagni termali naturali in Europa e per arrivarci, ti basterà prendere la metropolitana M1 e scendere alla fermata di Szechenyi Furdö.

I Bagni Széchenyi sono ospitati nel Parco Városliget nella XIV Circoscrizione.

La struttura architettonica è inconfondibile, infatti vedrai un imponente e bellissimo edificio giallo appena sarai fuori dalla metropolitana: quella è la parte anteriore delle terme, l’ingresso è sul retro.

Per entrare, ti basterà seguire le indicazioni che troverai intorno al palazzo.

I Bagni Széchenyi sono stati scoperti nel XIX secolo, ma l’edificio più antico del complesso è stato ideato nel 1881 dall’architetto ungherese Gyozo Czigle.

Prima della Prima Guerra Mondiale vennero costruiti altri edifici e nel 1913, il complesso venne ultimato e intitolato al conte István Széchenyi.

Bagni Széchenyi: Orari e prezzi

I Bagni Széchenyi a Budapest ti permettono di rilassarti e divertirti e dal 1963, sono aperti tutti i giorni dell’anno dalle 07 alle 19, anche durante le festività con i seguenti orari:

  • 22 e 23 dicembre: dalle 7:00 alle 20:00;
  • 24 dicembre: dalle 7:00 alle 14:00;
  • 25 dicembre: dalle 10:00 alle 20:00;
  • 26 dicembre: dalle 8:00alle 20:00;
  • dal 27 al 30 Dicembre: dalle 7:00 alle 20:00;
  • 31 dicembre: dalle 8:00 alle 18:00;
  • 1 gennaio: dalle 10:00alle 20:00;
  • dal 2 al 9 gennaio: dalle 7:00 alle 20:00.

Ci sono vari prezzi per l’ingresso ai Bagni Szechenyi in base alle tue esigenze di orario oppure alla tua voglia di fare anche massaggi, trattamenti alle erbe oppure pedicure.

Il prezzo del biglietto d’ingresso oscilla tra i 10 e i 15 euro circa (3700/4000 fiorini ungheresi), ma il mio consiglio è quello di acquistare il pacchetto ingresso alle Terme di Szechenyi comprensivo di accesso gratuito all’esperienza Pálinka con degustazione inclusa.

Potrai visitare il Museo Pálinka per conoscere tutte le curiosità di questa bevanda e scoprirai perché la chiamano “spirito ungherese“.

Le Terme di Budapest sono un’attrazione molto amata e quindi all’ingresso troverai sempre una fila lunghissima, ti consiglio di acquistare i biglietti online con INGRESSO PRIORITARIO, cliccando sui bottoni qui sotto!

📌 Prenota il biglietto per i Bagni Termali Széchenyi + Museo Pálinka

Se vuoi completare l’esperienza, puoi acquistare il biglietto con MASSAGGIO INCLUSO, un vero toccasana per il tuo relax a Budapest!

📌 Acquista il biglietto per i Bagni di Széchenyi con MASSAGGIO INCLUSO

Cosa fare ai Bagni Szechenyi

Bagni Szechenyi

Entrando alle terme vedrai i tornelli per l’ingresso su ciascun lato. Ogni biglietto ti darà diritto ad avere un armadietto oppure una cabina.

Le cabine sono enormi: dei veri e propri camerini dove puoi cambiarti e lasciare le tue cose.

All’ingresso ti verrà dato un braccialetto in plasticasimile ad un orologio – che servirà da ingresso alle terme ma anche per ottenere la cabina: ti basterà poggiare il polso sullo schermo sulla parete che ti dirà qual è libera.

Dopo aver indossato il costume, dirigiti nell’area delle piscine. Resterai senza fiato!

La temperatura per ogni piscina è indicata su uno schermo digitale e di solito oscilla tra i 20° e i 38°, per ragioni di salute, ed è consentito entrare solo con una cuffia.

Se le visiti in inverno non temere: l’acqua è molto calda!

Troverai una piscina olimpionica, uno spazio centrale con un mini idromassaggio e delle cascate con dei getti d’acqua molto piacevoli.

Le Terme di Budapest hanno proprietà benefiche, soprattutto per problemi alle articolazioni e per l’artrite cronica, grazie alla presenza di acido metaborico, fluoruro, calcio e solfato.

All’interno del complesso termale, troverai anche una sorgente d’acqua da bere, per tutti coloro che soffrono di gastrite, malattie alle vie urinarie o di reflusso gastro-esofageo.

È un luogo dove anche trascorrere solo un’oretta è molto rilassante e divertente.

C’è anche un chiosco dove vendono spuntini e bevande!

Cose da portare per visitare le Terme di Budapest

Cosa portare per andare alle Terme di Budapest?

Ecco i miei consigli:

  • Asciugamano: lascialo nell’armadietto o nella cabina in modo che resti asciutto e non scompaia nella folla;
  • Infradito o ciabatte: il cemento attorno alla piscina può diventare molto caldo e scivoloso;
  • Costume da bagno e cuffia: a molte persone viene chiesto di lasciare la piscina perché indossano pantaloncini e maglietta invece che costumi da bagno;
  • Fotocamera impermeabile;
  • Contanti: se vuoi acquistare qualcosa al chiosco prendono solo contanti.

Le migliori terme di Budapest

Tutte le terme di Budapest fanno parte della vita quotidiana degli abitanti e meritano assolutamente una visita.

Ecco quali sono, oltre i Bagni di Szechenyi:

  • Terme Gellert;
  • Terme Rudas;
  • Kiraly Bath;
  • Danubius Grand Hotel Margitsziget;
  • Terme di Dandar;
  • Terme di Lukàcs;
  • Veli Bej.

Se decidi di visitare la città in inverno, sappi che le terme di Budapest sono aperte durante tutto l’anno e la temperatura dell’acqua è sempre piacevole e costante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto