Le Canarie sono da visitare anche in questo scorcio di fine anno, è proprio adesso che le vacanze a Tenerife hanno costi sostenibili un pò per tutti.
Il clima è perfetto: non c’è troppo caldo e nemmeno troppo freddo, si può approfittare di un clima che per noi è quasi estivo: infatti le temperature sono di gran lunga superiori alle nostre e, stare in spiaggia diventa persino piacevole.
Le Canarie non solo mare e spiagge, ma sono un vero e proprio paradiso a poche ore da casa. Qui se si è appassionati di trekking è possibile passare le giornata in dei sentieri che, in realtà, attraversano le Isole Canarie.
Certo bisogna essere attenti ed esperti ma scoprire questo territorio a piedi è davvero emozionante. Sembrerà di essere dentro una tavolozza di colori primordiale.
10 tappe di una vacanza a Tenerife
- Playa de la Tejita: sicuramente una delle spiagge più belle. Sabbia fine e nera la caratterizzano. Questa spiaggia si trova a El Médano, affacciata sulla Riserva Naturale della Montaña Roja. E’ molto spaziosa ed infatti è meta prediletta degli appassionati di sport d’acqua: surf, bodyboard, e il windsurf. Facile da raggiungere in auto.
- Playa de Diego Hernández: si trova vicino alla zona di La Caleta, è stata dichiarata Sito di Interesse Scientifico. La caratteristica principale di questa spiaggia è l’acqua cristallina e la sabbia bianca. Qui ci si può rilassare e prendere una tintarella eccezionale osservando un panorama unico al mondo come quello sull’isola di La Gomera,
- Playa de Montaña Pelada: è una spiaggia differente dalle altre infatti la natura è selvaggia e vulcanica. E’ un luogo particolare, quasi magico, la sabbia cambia secondo la marea! La si trova a Granadilla de Abona
- Las Teresitas: è la spiaggia più celebre di Santa Cruz, la capitale dell’isola. Si tratta di una spiaggia differente dalle altre infatti qui la sabbia è artificiale e arriva dal Sahara! La scelta è stata fatta per nascondere l’originaria base nera.Questa spiaggia canaria è apprezzata dagli amanti degli sport acquatici, in particolare della vela e del surf.
- Playa Jardin: è a Puerto de la Cruz, anche qui la sabbia è nera. La particolarità di questa spiaggia è uno splendido giardino botanico, progettato dall’architetto Cesar Manrique.
- Bosco El Hierro: lo si può scoprire attraverso un percorso trekking di 7 chilometri e due ore di cammino. Questo nizia a Valverde, capoluogo dell’isola, e si addentra in un bosco ricco di specie vegetali autoctoni, si tratta di un percorso particolarmente bello attraverso terreni spogli e rocciosi, caldere vulcani e non solo. Panorami unici al mondo.
- Charco del Viento: è un piscina naturale tra le più belle di questo territorio. Si trova presso La Guancha, nel nord dell’isola. Molto particolare, infatti è formata da quattro piccole pozze cinte dalle rocce scure di origine vulcanica. Non solo: il fondale e sabbioso e si può nuotare per davvero.
- Parco Rurale di Anaga è sicuramente una delle tappe naturialistiche da non perdere. Ci sono dei percorsi naturalistici davvero particolari tra cui spiccano quelli di Roque Negro.
- Candelaria: un villaggio che vale la pena scoprire. E’ noto, per le sue sculture di figure guanci, gli antichi abitanti delle isole. Bisogna fare tappa anche alla maestosa e suggestiva basilica che conserva una statua particolare della Vergine di Candelaria, la patrona delle Canarie.
- Teide: si tratta della montagna più alta della Spagna, il terzo vulcano più alto del mondo. Patrimonio mondiale dell’Unesco, è stato formato nel tempo da strati vulcanici. E’ tutto da vedere: certo serve buona forma fisica per fare un percorso attraverso il Teide ma lo si può comunque ammirare anche se non lo si attraversa.
Non perdere l’occasione di visitare questi luoghi da sogno durante le tue vacanze a Tenerife!